Le Fondazioni per il G20 in Italia

01/03/2021

Il contributo di Unipolis con la partecipazione a F20 Foundations e al Gruppo di Lavoro delle Fondazioni di ASviS

Dal 1° dicembre 2020, l'Italia detiene per la prima volta la Presidenza del G20, la conferenza internazionale che riunisce le maggiori economie del mondo. Dalla pandemia ai cambiamenti climatici, dal sostegno all'innovazione alla lotta contro povertà e disuguaglianze, queste alcune delle urgenti sfide globali attorno alle quali la comunità internazionale deve discutere, con la necessità di dimostrare forte ambizione e volontà di collaborazione.

People, planet, prosperity" sono alcuni dei pilastri su cui si fonda l'Agenda 2030 e su quali verrà articolato il programma del G20: “Dobbiamo prenderci cura del pianeta e delle persone, assicurando una forte ripresa economica che sia al contempo inclusiva e sostenibile", come esplicita il sito dedicato al summit. Numerosi sono gli incontri istituzionali attesi nel corso dell'anno, che culmineranno nel Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20 previsto a Roma il 30 e 31 ottobre. Nel 2021 l'Italia sarà coinvolta inoltre nella 26esima Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (UN COP26) che si terrà a Glasgow a novembre. Nella precisione l'Italia, in qualità di co-chair, ospiterà gli eventi preparatori (Pre-COP) tra cui COP26 Youth, un grande evento dedicato ai giovani a Milano.

L'appuntamento internazionale offre all'Italia l'opportunità di essere promotore di uno sviluppo partecipato e sostenibile, oltre che e a tutti i Paesi di assumersi una responsabilità significativa per il futuro comune. In questo contesto, anche le fondazioni possono giocare un ruolo importante come attori chiave nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

A livello sovranazionale F20 Foundations - organizzazione costituita da oltre 65 fondazioni dei Paesi G20, unite dall'impegno per un'azione congiunta a favore dell'implementazione dell'Agenda 2030 e dell'attuazione dell'Accordo di Parigi sul cambiamento climatico - ha avviato un confronto con gli attori coinvolti, in particolare con rappresentanti delle fondazioni e degli enti filantropici italiani. F20 intende lavorare in sinergia con gli altri “Engagement Group" del G20, anche nella definizione di documenti congiunti e nella realizzazione di eventi di comune interesse. In particolare, prevede l'organizzazione di un F20 High Level Conference a fine settembre a Milano, come espressione di advocacy importante del mondo delle fondazioni.

A livello nazionale, l'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS attraverso le attività del Gruppo di lavoro trasversale delle Fondazioni, sta lavorando per sviluppare tematiche sulla partecipazione e il contributo delle fondazioni per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, da portare all'attenzione della Presidenza del G20, in stretta connessione con F20.

Fondazione Unipolis sta contribuendo a queste riflessioni partecipando al confronto di F20 - dove ha assunto il ruolo di co-chair - e al Gruppo di lavoro di ASviS - come co-coordinatore insieme a Fondazione Con il Sud- fungendo anche da raccordo tra le due organizzazioni. Per le fondazioni è un'occasione importante per aumentare la consapevolezza sul ruolo che possono svolgere nel raggiungimento dell'Agenda 2020, come abilitatori e attivatori di processi e progetti di comunità, e accrescere di conseguenza la propria rappresentanza nei dibattiti sul tema, facendosi promotori di nuove partnership, istanze, proposte e idee, sia tra fondazioni che con gli altri attori chiave del processo.

​​​​​Informazioni

​Il sito del G20 in Italia​​​​