Le comunità coinvolte con sicurstrada nel 2019

20/12/2019

​​​10 città, 1.500 ragazzi incontrati in 11 scuole e 4 incontri dedicati alla terza età.

Ecco i numeri raggiunti nel 2019 dal progetto Sicurstrada Live nell'ambito di sicurstrada, il programma di Fondazione Unipolis che sensibilizza i ragazzi sui temi della mobilità sicura e sostenibile. Gli incontri sul territorio, un'azione fondamentale di sicurstrada, hanno coinvolto dal 2012 ad oggi 17 regioni, 58 città, e formato circa 7.000 ragazzi in 32 scuole diverse.

Quest'anno le comunità che hanno ospitato le attività sono state Maniago e Spilimbergo – in provincia di Pordenone -, Locri – in provincia di Reggio Calabria -, TrapaniBresciaNuoroOristano, Forlì Cesena. L'organizzazione delle iniziative ha coinvolto direttamente 15 Agenzie UnipolSai dei territori visitati e i CRU – Consigli Regionali Unipol di riferimento.

Durante le iniziative i ragazzi si sono confrontati sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, hanno analizzato i lavori multimediali sul tema realizzati da loro coetanei di altre parti d'Italia e d'Europa e si sono messi alla prova con il simulatore di guida Safety Drive di Unipolis, un software fra i più avanzati a livello europeo che permette agli studenti di immedesimarsi in diverse situazioni comportamentali e ambientali critiche sulla strada. Per poter proseguire la formazione e l'esperienza del simulatore in autonomia, il software è stato donato da Fondazione Unipolis alle scuole partecipanti, mentre le locali Agenzie UnipolSai hanno donato i supporti tecnici necessari.

Anche nel 2019, infine, sono stati organizzati incontri di approfondimento dedicati al tema della sicurezza stradale degli anziani, nell'ambito dei quali è stata presentata la ricerca di Unipolis Cambiamo strade, che analizza l'attuale stato della sicurezza sulla strada degli anziani, in rapporto alle altre fasce d'età, con una preoccupante proiezione dei dati fino al 2050.

Per approfondire: il sito di sicurstrada