Anche quest’anno l’"Atlante delle mafie – Storia, Economia, Società, Cultura” verrà presentato durante il Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 9 al 13 settembre.
L’appuntamento è per sabato 12 alle 21.30 in Piazza Sordello. Partendo dal terzo volume dell’opera, si confronteranno sul tema delle mafie Enzo Ciconte (uno dei curatori del testo con Francesco Forgione e Isaia Sales) e lo scrittore Carlo Lucarelli.
L’Atlante fa parte di un’iniziativa editoriale pluriennale (il primo volume è stato pubblicato a fine 2012, il terzo è uscito nei primi mesi del 2015), edita da Rubbettino con il contributo della Fondazione Unipolis. Il testo si compone di numerosi e qualificati saggi in cui vengono affrontati argomenti differenti: le rappresentanze territoriali delle mafie nel Centro e nel Nord, uno studio sulla Basilicata, il racconto delle mafie fatto da alcuni giornali, tv e magistrati, ed altri temi che comprendono i movimenti antimafia, il cosiddetto “partito della mafia”, il riciclaggio, le donne.