La Prossima Generazione: gli ultimi aggiornamenti sull’iniziativa

30/11/2020

​​​Continuano le at​tività del progetto di raccolta idee e proposte in ottica intergenerazionale

L'iniziativa, lanciata durante il primo lockdown nel pieno della crisi della pandemia, è nata con l'obiettivo di raccogliere idee dalla “nuova generazione" che può diventare protagonista della fase di ripartenza per il Paese. Il progetto desidera fare da contenitore e sviluppatore di proposte, oltre che dare vita a una rete di giovani donne e uomini “contributivi" che vogliono avere un luogo di scambio e crescita.

In questi mesi sono state raccolte circa 60 proposte, di queste 40 sono state accolte per l'avvio di un percorso di mentoring e 30 sono state accompagnate, grazie alla collaborazione di circa 40 professionisti coinvolti come Mentori. Attualmente i percorsi attivi sono circa una ventina. Le proposte, pervenute in formato video, audio e testo, hanno toccato i seguenti tematici: “intraprendere e generare valore col lavoro", “prendersi cura", “vivere la famiglia, la comunità e la società", “rigenerare le culture, le arti e la spiritualità", “abitare la casa e la città", “educare e formare", “custodire l'ambiente e il paesaggio", “condividere e governare il bene comune", “investire e condividere il patrimonio", “immaginare, cercare, innovare". Tutte le proposte accompagnate hanno poi trovato spazio sul sito del progetto.

La call for projects è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020, fino a tale data è quindi possibile partecipare inviando la propria idea attraverso il form dedic​ato.

Inoltre, è stato avviato un nuovo ciclo di webinar - “Conversazioni Generative" - momenti per riflettere insieme a voci autorevoli intorno agli aspetti cruciali della questione giovanile, con atteggiamento propositivo e sguardo rispettoso della complessità. Le conversazioni saranno preziosi momenti d'incontro tra prospettive generazionali differenti, accomunate da un desiderio: rigenerare economicamente, socialmente e culturalmente il Paese.

La Prossima Generazione è un'iniziativa promossa dal gruppo Generatività.it e da Alleanza per la Generatività sociale con il sostegno di Fondazione Unipolis e Cariplo Factory.

Informaz​ioni​

Sit​o La Prossima Generazione