La cultura italiana negli anni di Enrico Berlinguer

29/11/2022

​L'anno del centenario della nascita di Enrico Berlinguer sarà concluso a Cagliari con un programma di convegni e seminari raccolti sotto il titolo “La cultura italiana negli anni di Enrico Berlinguer".

L'obiettivo dell'iniziativa è discutere le idee e le relazioni del leader comunista con la cultura e le sue espressioni nel periodo in cui si sviluppa la sua leadership e cioè gli anni Settanta ed i primi degli Ottanta del secolo scorso. Si rifletterà su quegli anni e su  cosa resti di attuale nel tempo presente.

Il programma è articolato in tre pomeriggi. È organizzato in modo da riservare ai partecipanti un congruo spazio per la discussione dopo le relazioni. Si è iniziato giovedì 24 novembre alle 16.30 con Le idee e la politica di Enrico Berlinguer.  Si prosegue il 1° Dicembre alle 16.30 con un focus su Le arti e la letteratura. Infine, martedì 13 Dicembre alle 16.30, si tiene l'ultima sessione: Enrico Berlinguer, la scienza e la tecnica.

Il seminario di giovedì 1° dicembre, ore 16.30, si svolge nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna (via San Salvatore da Horta 2). L'incontro sarà moderato dal regista Salvatore Mereu e dal docente dell'Università di Cagliari Ignazio Macchiarella. ​Al centro dei lavori gli esiti dei laboratori frequentati dagli studenti e dalle studentesse della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Cagliari. Saranno i docenti a raccontarli: a quello tenuto da Rita Fresu sulla lingua di Enrico Berlinguer, seguirà quello coordinato da Stefania Lucamante sulla letteratura. David Bruni parlerà del cinema, Roberta Ferraresi del teatro, Ignazio Macchiarella della musica e Pamela Ladogana delle arti visive. Seguirà la discussione.

Martedì 13 dicembre (ore 16.30 | sala convegni Fondazione di Sardegna, Cagliari) si tiene il terzo e ultimo incontro del programma “la cultura italiana negli anni di Enrico Berlinguer". Il pomeriggio sarà dedicato al rapporto fra politica e sviluppo tecnologico partendo dal pensiero sviluppato sul tema da Enrico Berlinguer. Dopo i saluti della Fondazione Berlinguer e del dirigente della CGIL, Samuele Piddiu, svolgeranno discorsi introduttivi il Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Cagliari, Francesco Mola e il Senatore Antonello Cabras. Successivamente dialogheranno con il pubblico le scienziate Elisabetta Cerbai, Maria Del Zompo e Micaela Morelli con il coordinamento della giornalista Susy Ronchi. Il pomeriggio sarà concluso con la proiezione del documentario “Enrico Berlinguer: l'ultimo viaggio in Sardegna" (work in progress) realizzato da studenti e studentesse della Facoltà di Studi umanistici di Cagliari (a cura dei docenti Diego Cavallotti, Antioco Floris, Andrea Lotta, Marco Lutzu).

Calendario appuntamenti

Cagliari, Fondazione di Sardegna, Via San Salvatore da Horta, 2

• Giovedì 24 n​ovembre 2022, h 16.30
  • Giovedì 1° dicembre 2022, h 16.30
  • Martedì 13 dicembre 2022, h 16.30

Il ciclo di incontri è sostenuto Fondazione Unipolis e si avvale del contributo dell'ateneo cagliaritano e di studiosi e studiose della Scuola Normale Superiore di Pisa e delle Università di Trento e Urbino. Nella seconda giornata è molto rilevante il ruolo della facoltà di Studi umanistici che ha messo a disposizione l'apporto scientifico di numerosi docenti e ha coinvolto studenti e studentesse in un lavoro di studio e approfondimento.