Iscrizioni aperte alla Scuola Archivio Leonardi di Modena

31/07/2019

Partirà ad ottobre a Modena la Scuola Archivio Leonardi dedicata allo sviluppo di nuove progettualità attraverso un percorso multidisciplinare e l’incontro con artisti, architetti e designer, tra i sei selezionati con l’edizione 2018 del bando culturabilty – rigenerare spazi da condividere e assegnataria del premio conferito dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali.

L’iniziativa si sviluppa all’interno di OvestLab, ex officina meccanica trasformata in fabbrica civica per la riattivazione del Villaggio Artigiano di Modena, quartiere progettato nel 1953 da Mario Pucci e tuttora luogo simbolo della storia dello sviluppo economico e sociale della città.

La Scuola nasce per trasmettere il metodo di lavoro sviluppato dall’architetto Cesare Leonardi (Modena, 1935), figura poliedrica e inedita nel panorama architettonico e artistico contemporaneo. Nel corso di quasi cinquant’anni di attività, Leonardi si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, scultura e pittura, lavorando al confine tra progettazione e pratica artistica.

A partire dal suo insegnamento, l’obiettivo è quello di formare progettisti al di fuori di logiche di “specializzazione”, capaci di governare la specificità del progetto attraverso capacità critica, lavoro di indagine e nozioni tecniche. Un approccio “trasversale” che vede inscindibili visione progettuale e pratica artigianale intesa come modus operandi con cui comprendere la realtà e trasformarla.

Due i moduli previsti: uno autunnale sul tema dei Solidi e uno primaverile che avrà al centro gli Alberi. I partecipanti avranno anche l’occasione di prendere parte a eventi pubblici e collaterali quali corsi complementari, workshop, conferenze e lezioni magistrali.

Sono inoltre disponibili quattro borse di studio, a copertura parziale dei costi di iscrizione, riservate a chi si iscrive a uno o ad entrambi i moduli.

Il progetto è promosso da Archivio Architetto Cesare Leonardi e Amigdala con il sostegno del Comune di Modena, Ordine Architetti Modena, Fondazione de Mitri, CivicWise e Slow/d.

Le candidature per partecipare sono aperte fino al 30 settembre. Tutte le informazioni sul sito scuolaleonardi.it


Attività