Torna Internazionale a Ferrara

18/09/2023

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo: incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop.

Dal 29 settembre al 1° ottobre, torna Internazionale a Ferrara, il festival dedicato ai fatti e agli approfondimenti di quanto accade a livello globale, organizzato dall'omonima rivista italiana in collaborazione con il comune estense, Arci Ferrara e Associazione IF. Giornalisti, scrittrici, artisti, attivisti e attiviste provenienti da tutto il mondo incontreranno il pubblico del festival, composto soprattutto da giovani appassionati.

Tutti gli incontri sono gratuiti, dislocati in vari luoghi della città privi di barriere architettoniche e raggiungibili a piedi o in bicicletta. Per accedere ad alcuni eventi è richiesto un tagliando, tutte le info sul sito del festival. Quest'anno sarà un'edizione speciale in occasione dei trent'anni della rivista “Internazionale", che verranno raccontati attraverso trenta parole.

Il Gruppo UnipolFondazione Unipolis ​saranno a fianco dell'iniziativa confermando il proprio supporto. In particolare, la Fondazione ha condiviso e collaborato con Internazionale alla definizione e organizzazione di due incontri.

SABATO 30 SETTEMBRE | Cortile del Castello, ore 14

CITTÀ

Entro il 2050 il 70 per cento della popolazione mondiale vivrà in città. Sarà lì che si giocheranno le sfide del futuro. Come ripensare gli spazi urbani per renderli sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, ridurre le disuguaglianze e promuovere stili di vita accessibili.

Mario Cucinella

architetto

intervistato da

Leonardo Merlini

Askanews

In italiano, ingresso con tagliando

DOMENICA 1° OTTOBRE | Cortile del Castello, 14.00

ATTIVISMO

Il numero magico di una protesta è 3,5 per cento. Quando si raggiunge questa soglia di coinvolgimento della popolazione il successo è garantito. Ma quali sono le forme di protesta più efficaci? Fino a che punto è lecito spingersi?

Dialogo aperto con il pubblico, guidato da

Giacomo Petitti di Roreto

facilitatore e formatore