Indicatori per una Nuova Economia: partecipa all’indagine online

04/03/2024

​​​Dalla sostenibilità alla cultura: fino al 29 marzo è possibile compilare il questionario promosso da NeXt - Nuova Economia per analizzare le abitudini quotidiane degli italiani 

Quanto siamo consapevoli e quanto partecipiamo alle diffusione e applicazione dei valori della sostenibilità? Quali sono le barriere che impediscono ai cittadini di impegnarsi in modo attivo?

Il questionario, lanciato online e a cui tutti possono partecipare, vuole rilevare i diversi livelli di consapevolezza e le diverse forme di partecipazione, oltre che monitorare negli anni lo stato di avanzamento del nuovo paradigma economico fra i cittadini italiani.

L'iniziativa rientra all'interno della ricerca condotta da NeXt - Nuova Economia per Tutti con il contributo di Fondazione Unipolis sugli "Indicatori per un nuovo paradigma economico sostenibile" che ha l'obiettivo di misurare il livello della cultura dello sviluppo sostenibile e della nuova economia in Italia.

La ricerca diventerà uno strumento prezioso per l'elaborazione di nuove politiche per promuovere il processo di transizione verso un'economia più equa, inclusiva e rispettosa dell'ambiente. 

La partecipazione del maggior n​​​umero di persone in questa fase di indagine sarà fondamentale per andare in profondità sulle cause che non permettono una massiccia partecipazione dei cittadini alle azioni quotidiane di consumo responsabile e ad implementare strategie per una crescente diffusione dei principi e dei valori di sostenibilità.

La compilazione è possibile attraverso il modulo online fino al 29 marzo 2024.​​​​COMPILA IL QUESTIONARIO



Attività