Giovedì 22 novembre a Bologna, si terrà l'inaugurazione del master promosso dall'Università in “Gestione e riutilizzo dei beni confiscati alle mafie", intitolato a Pio La Torre. L'appuntamento è in programma alle ore 16.30 presso la Sala dello Zodiaco del Palazzo della Provincia (via Zamboni 13).
Il master si propone di formare professionalità in grado di gestire un bene o un'azienda sequestrato alla mafia dal momento della custodia a quello della confisca, per poi divenire oggetto di una richiesta di assegnazione a fini sociali e ritornare a produrre una ricchezza legale. Il corso di primo livello, che gode del sostegno fra gli altri del Gruppo Unipol e della Fondazione Unipolis, si rivolge principalmente a professionisti (avvocati, commercialisti), operatori di società cooperative, funzionari degli enti locali.
Il percorso formativo ha il sostegno, il patrocinio e la compartecipazione di molti enti e istituzioni come: Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Regione Puglia, Procuratore Capo della Repubblica di Bologna e altri magistrati della Procura, Guardia di Finanza, Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Avviso Pubblico, CoopAdriatica, Gruppo Unipol, Legacoop Bologna, Cooperare con Libera Terra, Coopfond.