In viaggio con Scriba Festival

07/11/2016

Anche quest'anno la Fondazione Unipolis sostiene attivamente Scriba, il festival dedicato alle professioni della scrittura in programma a Bologna dall'11 al 13 novembre. Il supporto della Fondazione si inserisce nell'ambito della più ampia collaborazione con Bottega Finzioni, una realtà in cui Unipolis ha creduto e di cui è stata sostenitrice sin dalla nascita, per il suo valore culturale e l'innovativa modalità formativa e di produzione nei diversi campi del mestiere di raccontare.

Sarà Il viaggio il tema di questa quinta edizione, che trasformerà la città in un luogo dove lavoratori del mondo della scrittura e aspiranti tali potranno incontrarsi. Per tre giorni, Bologna diventerà un laboratorio di scambio dove, in un fitto weekend di incontri, si potrà dialogare di turismo, di guide, di souvenir, perdersi nei racconti e nei diari di viaggio, ammirare fotografie inedite di esperienze oltreoceano, fantasticare su luoghi inesistenti, avere dritte sui viaggi con bambini, sui blog più utili e su percorsi alternativi di slow adventure.

Ad aprire il festival, venerdì 11 alle ore 18 presso l'Auditorium Biagi della Biblioteca Salaborsa, l'incontro I viaggi della memoria, organizzato in collaborazione con Unipolis. Interverranno Carlo Lucarelli – scrittore e fondatore di Bottega Finzioni, Vanna De Angelis – saggista e sceneggiatrice, lo scrittore Loriano MacchiavelliLorenzo Flabbi – critico letterario ed editore, il partigiano Adelmo Franceschini e la giornalista Antonella Beccaria.