Impresa sociale e lotta alle disuguaglianze: un seminario di confronto promosso anche da Unipolis

17/01/2020
​​Nell’ambito del dibattito su come poter orientare in senso democratico le relazioni del lavoro e dell’impresa il ForumDD ha proposto, in collaborazione con Fondazione Unipolis, il seminario “Equilibristi: la cooperazione tra democrazia e esigenze di impresa”: un momento di riflessione e approfondimento sul tema dell’impresa sociale, coinvolgendo nel dibattito esperti del settore, studiosi, cooperatori sociali, amministratori, rappresentanti del civismo attivo.
 
Un dibattito consapevole che sull’impresa sociale, fuori e dentro il Forum, ci sono sguardi e posizionamenti differenti e che oggettivamente le stesse imprese sociali hanno imboccato strade diverse, che a volte ne esaltano le caratteristiche proponendole come possibili esempi da seguire per un’impresa più attenta alla giustizia sociale e all’impatto che le sue azioni e attività hanno sui lavoratori e sulle lavoratrici e sul contesto sociale e ambientale, ma in altri casi ne hanno svuotato senso e prospettiva.
 
Dal seminario è emerso un primo documento che prova a tracciare alcune cornici e indicatori ma che rimane ancora aperto, nella consapevolezza che non si possono fare forzature e che vi è la necessità di continuare il confronto, invitando chi è interessato a discutere a proseguire con noi questo percorso di dibattito, inviandoci dei contributi.
 
Il confronto si è sviluppato attorno a due domande. La prima, più generale: quali contributi possono venire dalla cooperazione, e in genere dalle “imprese sociali”, alla svolta nell’azione collettiva e pubblica per ridurre le disuguaglianze? La seconda, se vi sono nessi e quali sono tra l’esperienza della cooperazione, di alcune esperienze cooperative, con alcune delle 15 proposte di giustizia sociale.

Informazioni​


Attività