Il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS torna in primavera

10/03/2023

​La più grande manifestazione italiana dedicata ai temi della sostenibilità torna a svolgersi in primavera, dall'8 al 24 maggio, e diventa itinerante.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più importante iniziativa italiana di promozione dell'Agenda Onu 2030, organizzata dall'ASviS, ritorna in primavera. Quest'anno, infatti, la manifestazione si terrà dall'8 al 24 maggio, con eventi e appuntamenti in tutta Italia, online e all'estero. L'iniziativa punta nuovamente a sensibilizzare milioni di persone attraverso il coinvolgimento di centinaia di organizzazioni attive sul territorio nazionale, scuole di ogni ordine e grado, Università, enti locali, imprese, cittadine e cittadini, nonché della rete di ambasciate e di istituti di cultura italiani nel mondo grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.  

Le novità dell'edizione 2023. Il Festival di quest'anno avrà un format innovativo rispetto alle ultime edizioni, che hanno visto le iniziative chiave concentrate a Roma per le restrizioni legate alla pandemia: la manifestazione diventa itinerante. I principali eventi organizzati dall'Alleanza e dai suoi Gruppi di lavoro, infatti, si svolgeranno in cinque metropoli italiane, grazie alla partnership con amministrazioni locali e atenei, per ognuna delle quali verrà approfondito un tema specifico. Il calendario degli appuntamenti chiave prevede la seguente suddivisione:

  • A Napoli, dall'8 al 10 maggio, eventi focalizzati sulle tematiche del Sud, delle disuguaglianze e in generale del pilastro sociale dell'Agenda 2030.
  • A Bologna, dall'11 al 14 maggio, iniziative dedicate al pilastro ambientale dell'Agenda 2030 e in particolare al rapporto tra città e clima.
  • A Milano, dal 15 al 17 maggio, con un focus su imprese, la finanza e in generale gli aspetti economici dello sviluppo sostenibile.
  • A Torino, dal 18 al 22 maggio, gli eventi saranno organizzati anche nell'ambito del Salone del Libro, con una riflessione sul mondo della cultura e il suo contributo per migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei temi dello sviluppo sostenibile presso l'opinione pubblica e i diversi stakeholder.
  • A Roma, il 23 e 24 maggio, per approfondire le tematiche istituzionali e per consegnare i risultati del Festival durante l'evento conclusivo presso l'Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati.

La manifestazione continuerà ad essere diffusa anche sull'intero territorio italiano grazie al contributo di tutte e tutti. Sul nuovo sito del Festival è stato pubblicato il calendario con le prime iniziative che, insieme a tante altre, animeranno la settima edizione.

Come partecipare. Proprio perché il tratto distintivo dell'iniziativa è la mobilitazione dal basso, chiunque può contribuire mettendosi in gioco in prima persona candidando un evento attraverso la pagina dedicata. Le iniziative dovranno svolgersi nel periodo del Festival (8-24 maggio) o nelle settimane dei “dintorni" (1-7 maggio e 25-31 maggio). In questo modo tutti possono diventare protagonisti del Festival e ambasciatori di sviluppo sostenibile. 



Attività