Il 9-10 novembre appuntamento a Milano con l'economia collaborativa

29/10/2015

Sharing economy, collaborazione, piattaforme di scambio: questo e molto altro è al centro della terza edizione di Sharitaly, in programma presso gli spazi ex Ansaldo di Milano il 9 e il 10 novembre.

Un’occasione per riflettere sui diversi aspetti dell’economia collaborativa, sulle trasformazioni in atto e il ruolo di grandi aziende, istituzioni e imprese sociali. Titolo di questa edizione “Non solo app. L’economia collaborativa nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni e nel terzo settore”, che chiarisce il duplice lo scopo della manifestazione. Da un lato, come ogni anno, Sharitaly vuole fare il punto e contribuire al dibattito sull’economia collaborativa contestualizzandolo in Italia. Nei due giorni del convegno saranno, infatti, presenti fra i più importanti esperti del tema, nazionali e internazionali. Dall’altro si vuole provare ad andare oltre la teoria portando l’economia collaborativa su un piano applicativo. Mettendo a confronto l’innovazione che arriva dalle start up, dalle aziende e dalle istituzioni, fornendo strumenti per far crescere conoscenza e competenza. Il secondo giorno, infatti, sarà interamente dedicato a workshop, con un Business Forum dedicato interamente alle aziende e laboratori di apprendimento anche per terzo settore e amministrazioni. Un programma intenso di formazione per contestualizzare l’economia collaborativa, capirne le logiche trasformative e riuscire a coglierne le opportunità.

Fondazione Unipolis è partner e sostenitore di questa edizione. La mattina del primo giorno verrà presentata la ricerca “Dalla Sharing Economy all’Economia Collaborativa: l’impatto e le opportunità per il mondo cooperativo”, promossa da Unipolis in collaborazione con Generazioni Legacoop, realizzata da Agenzia LAMA e Social Seed.

​Infor​mazioni

Sito di Sharitaly