Festival dello sviluppo sostenibile: la quarta edizione parte da Parma

07/02/2020
È già partita la macchina organizzativa della quarta edizione del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da ASviS che si svolgerà dal 20 maggio al 5 giugno.  La giornata inaugurale sarà a Parma, capitale della cultura 2020.

Anche quest’anno la manifestazione coinvolgerà l’Italia con centinaia di eventi per coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese. Gli eventi potranno far parte anche dei “Dintorni del Festival” (13-19 maggio; 6-12 giugno). 

Primo passo è il lancio del nuovo sito festivalsvilupposostenibile.it: un portale per scoprire tutto sulle novità della quarta edizione, che verrà arricchito nei prossimi mesi e nel corso del Festival con eventi, notizie, video, immagini, documenti e molto altro ancora. Attraverso il sito si ha la possibilità di contribuire in prima persona alla realizzazione dell’Agenda 2030: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile, tramite l’apposito modulo e seguendo i criteri per l’organizzazione degli eventi nel Festival. 

E quest’anno la possibilità di contribuire alla manifestazione non si fermerà all’Italia. Tra le novità della quarta edizione si segnala infatti l'allargamento dei confini geografici del Festival: grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), l'edizione 2020 coinvolgerà anche le sedi diplomatiche italiane e gli istituti di cultura all'estero, per diffondere i messaggi della manifestazione a livello globale e coinvolgere enti pubblici e privati italiani che operano in tutto il mondo, mostrando l’impegno dell’Italia per il raggiungimento degli SDGs e le tante buone pratiche disponibili.


Attività