Festival dello Sviluppo Sostenibile: 812 eventi in Italia, online e all’estero nella quarta edizione

12/10/2020

Nonostante lo spostamento del Festival in autunno a causa dell'emergenza sanitaria e le nuove modalità della manifestazione organizzata in forma “ibrida" (in presenza e online) nel rispetto delle regole di distanziamento, il Festival dell'ASviS​ – giunto alla sua quarta edizione – si è confermato come la più grande ed importante iniziativa per diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell'Agenda 2030: dal mondo imprenditoriale a quello accademico, dalle scuole di ogni ordine e grado agli operatori dell'informazione, dalle università alle organizzazioni della società civile, alle istituzioni culturali.

Un successo che dimostra l'importanza dell'iniziativa i cui risultati sono stati presentati l'8 ottobrealle istituzioni durante il tradizionale evento conclusivo, che si è svolto al MAECI e al quale hanno partecipato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Vicesegretario Generale delle Nazioni Unite Amina J. Mohammed, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il Commissario Europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni, il Commissario Generale per l'Italia a Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti e la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani.

Complessivamente sono stati 812 gli eventi organizzati in tutto il Paese e nel mondo, grazie alla collaborazione del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), che hanno coinvolto e sensibilizzato anche quest'anno decine di milioni di persone, soprattutto giovani.

 “Il Festival dimostra ancora una volta il forte interesse della popolazione, delle imprese, dei giovani, delle reti della società civile per le tematiche che riguardano il futuro, il benessere e la protezione del pianeta", ha commentato il Presidente dell'ASviS Pierluigi Stefanini. “La pandemia ha rafforzato il bisogno di risposte concrete e il successo che ha ottenuto l'edizione di quest'anno ci incoraggia nel nostro lavoro di continua e costante sensibilizzazione. Le istanze che sono emerse da questa manifestazione, soprattutto quelle delle giovani generazioni, ci spingeranno a cercare sempre nuovi spunti per coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione".

Durante l'incontro, il Presidente dell'ASviS Pierluigi Stefanini e il Portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini hanno illustrato le novità dell'edizione del Festival di quest'anno, le riflessioni e le proposte emerse durante i 17 giorni di manifestazione. L'evento ha coinciso anche con la presentazione del Rapporto ASviS 2020 “L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", analisi con la quale l'Alleanza, grazie al contributo di più di 600 esperti delle oltre 270 organizzazioni aderenti, misura ogni anno l'andamento del Paese verso l'Agenda 2030, ne evidenzia i punti di forza e le criticità e avanza proposte concrete per politiche volte alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

“Il Festival si è svolto nel pieno del dibattito sul futuro del Paese, che soffre la profonda crisi causata dall'emergenza pandemica", ha sottolineato il Portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini. “Tutti i nostri sforzi vanno nella direzione di misurare la sostenibilità attraverso strumenti analitici, di avanzare proposte e sollecitare azioni da parte delle istituzioni e della politica per non perdere le opportunità offerte dalla straordinaria mobilitazione di risorse economiche, europee e nazionali. Quest'anno i territori, le città, le regioni sono state particolarmente attive e propositive, sottolineando l'esigenza di politiche coordinate e sistemiche, che possano servire a realizzare quella transizione “giusta" nella direzione del Green Deal e tutelare il principio di giustizia intergenerazionale posto alla base della definizione di sviluppo sostenibile".

Una mobilitazione riconosciuta dall'Onu come un unicum a livello internazionale. Nel complesso, gli eventi principali del Festival trasmessi in diretta streaming hanno raggiunto 24,8 milioni di persone e le visualizzazioni sono state 1,6 milioni. Il concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura organizzato in occasione del quinto anniversario dell'Agenda 2030 è stato visto da oltre 15mila persone solo sui canali ASviS. Gli hashtag ufficiali della campagna #FestivalSviluppoSostenibile e #ORADIAGIRE diffusi dai canali dell'ASviS hanno raggiunto complessivamente 50 milioni di impressions.





Attività