Disponibile la ricerca su economia collaborativa e imprese cooperative

12/11/2015

È disponibile on-line la ricerca “Dalla Sharing Economy all’Economia Collaborativa: l’impatto e le opportunità per il mondo cooperativo”, promossa dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con Generazioni Legacoop, realizzata da Agenzia Lama e Social Seed.

La ricerca si propone di analizzare le forme emergenti dell’economia collaborativa, per individuare eventuali punti di contatto o di interazione con il mondo delle imprese cooperative ed evidenziare gli ambiti di innovazione e “contaminazione reciproca” che possono emergere per questi due mondi.

L’ipotesi di partenza dello studio è che vi siano alcuni elementi comuni, a livello di linguaggio ma anche di filosofia di fondo, tra cooperative ed economia collaborativa. D’altra parte, le parole stesse lo dicono: economia della condivisione, economia collaborativa, cooperazione. Siamo senz’altro in un terreno vicino, ovvero il terreno di un’economia che vuole vedere nelle persone una risorsa fondamentale e nella collaborazione o cooperazione la forma più efficiente, efficace e sostenibile di “fare economia” e dare risposta ai bisogni umani.

L’obiettivo ultimo della ricerca è stimolare una riflessione tra le cooperative, per suggerire una nuova lettura dei fenomeni contemporanei ed evidenziare le possibilità concrete che emergono di fare innovazione cooperativa “ispirata” all’economia collaborativa.

Allo stesso tempo, ribaltando la prospettiva, si propone una riflessione sul ruolo che i principi e i modelli cooperativi possono giocare nella proposizione di modelli di economia collaborativa democratici, realmente orizzontali, basati sulla partecipazione, la centralità della persona e l’attenzione agli impatti sociali, superando quelle che sono attualmente alcune delle principali criticità dell’economia collaborativa.

Lo studio è stato oggetto di un primo confronto nel corso di un workshop a inviti (Bologna, 15 settembre 2015), al quale hanno preso parte esponenti del mondo cooperativo, rappresentanti e studiosi del mondo della sharing economy. All’interno della pubblicazione sono stati inseriti anche alcuni degli interventi e dei contributi di quella giornata di lavoro.

La ricerca è stata presentata pubblicamente martedì 10 novembre a Milano durante la terza edizione di Sharitaly, l’appuntamento annuale dedicato all’economia collaborativa, di cui Fondazione Unipolis è stato partner e sostenitore.

​Informazioni

La ricerca