“Desiderabili futuri”: presentato il Festival che si terrà a Oristano dal 26 al 29 giugno

27/05/2024

​​Quattro giorni di incontri, laboratori, conferenze, visite guidate e spettacoli per immaginare “futuri desiderabili" in un mondo segnato da forti contraddizioni.

È stato presentato a Roma il Festival “Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile" che si terrà da mercoledì 26 giugno a sabato 29 giugno in diversi luoghi di Oristano.  L'evento è promosso da Legacoop Sardegna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Dromos Festival, con il sostegno di Legacoop Nazionale e ASviS. Anche Fondazione Unipolis parteciperà all'iniziativa. 


Un Festival che punta a promuovere l'incontro e il confronto delle esperienze di “chi fa" con quelle di “chi studia", per produrre idee che contribuiscano a indicare soluzioni, a partire da ciò che in alcuni luoghi si sta già realizzando. Un Festival che intende valorizzare la funzione economica e sociale della cooperazione nella costruzione di uno sviluppo equo e sostenibile, inclusivo e partecipato, facendo del “cooperare" tra soggetti e culture differenti il metodo e lo strumento per definire iniziative di cambiamento possibile. 


I temi del Festival 

Ogni giornata si concentrerà su un tema differente attraverso incontri e  laboratori che vedranno confrontarsi esperienze significative provenienti da tutta Italia. Dal lavoro buono, dignitoso, sicuro e cooperativo, ai servizi fondamentali per garantire la piena espressione della persona umana e contrastare le disuguaglianze territoriali con politiche pubbliche sensibili ai luoghi, alla transizione ecologica giusta per rispondere alla crisi climatica. Questi i filoni che verranno approfonditi durante le giornate.

L'evento sarà attraversato da un'attenzione particolare al protagonismo delle nuove generazioni, le cui riflessioni, mercoledì 26 giugno, apriranno il Festival con un incontro dedicato.

In chiusura della quattro giorni ci sarà un approfondimento sull'Europa tramite una tavola rotonda finale.
Il Festival sarà arricchito da visite guidate, concerti e spettacoli.


Il programma è in continuo aggiornamento sul sito del Forum Disuguaglianze e Diversità e di Legacoop Sardegna. ​​

SCOPRI DI PIù






Attività