Dal 19 al 25 novembre, la città di Casalecchio di Reno ospita l'ottava edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna che affronta i temi della legalità, delle mafie e della corruzione con i diversi linguaggi della letteratura, del cinema e del teatro.
Anche quest'anno, la Fondazione Unipolis rinnova, rafforzandolo ulteriormente, il proprio sostegno e la propria collaborazione alla manifestazione. Infatti, all'interno del programma, organizza due iniziative di grande valore sui temi della legalità e della lotta alle mafie.
La prima è una rassegna cinematografia promossa da Unipolis con la cura di Cinemovel Foundation, che si svolgerà da martedì 20 a sabato 24 novembre presso la Casa della Conoscenza e la Casa per la Pace di Casalecchio di Reno. Tutte lequindici proiezioni – che includono nove titoli di fiction, documentari italiani e stranieri – riguardano argomenti di impegno civile, come il contrasto alla criminalità organizzata, l'immigrazione clandestina, la tutela dell'ambiente e le ingiustizie sociali.
Le proiezioni della mattina saranno rivolte principalmente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli incontri serali saranno accompagnati da dibattiti con autori e registi. Martedì 20, alla proiezione di “Un piccolo giogo", parteciperanno il regista Paolo Grassini e Nello Ferrieri (Cinemovel Foundation). Mercoledì 21, dopo “Vota Provenzano", interverranno il regista Salvatore Fronio e Rino Giacalone (“Il fatto Quotidiano"), con il coordinamento di Vincenzo Bevar (Cinemovel Foundation). Giovedì 22, dopo la proiezione “Di mestiere faccio il paesologo", ci sarà un incontro coordinato da Nello Ferrieri, con la partecipazione del regista Andrea D'Ambrosio e di Alberto Alberani (Consigliere CdC).
La chiusura della rassegna è in programma sabato 24 con il documentario “Uomini soli", dedicato a Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Attilio Bolzoni (la Repubblica), Walter Dondi (Fondazione Unipolis), Enza Rando (Libera), con il coordinamento di Elisabetta Antognoni (Cinemovel Foundation).
Domenica 25 novembre alle ore 18 presso la Casa della Conoscenza, Unipolis collabora all'incontro di presentazione de “L'Atlante delle mafie", il primo di una serie di tre volumi sul tema, editi dall'editore Rubbettino con il sostegno della Fondazione. All'iniziativa, coordinata da Carlo Lucarelli, interverranno l'autore Enzo Ciconte, il direttore di Unipolis Walter Dondi, il giornalista dell'Avvenire Toni Mira, l'editore Florindo Rubettino.
Politicamente Scorretto è un progetto ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli, promosso con Libera e Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni contro le mafie. Il programma completo della nuova edizione, sarà disponibile dal 15 novembre sul sito web della rassegna.