Dal 15 luglio, torna la rassegna di cinema contro le mafie

12/06/2014

​​Prende il via il 15 luglio “Libero Cinema in Libera Terra”, il festival itinerante promosso da Cinemovel Foundation e Libera, che porta il cinema nelle piazze e sui beni confiscati ai mafiosi e restituiti alla legalità. Anche quest’anno, la Fondazione Unipolis è partner e sostenitore della carovana che attraverserà l’Italia ed alcune città europee.

L’edizione 2014 è stata presentata mercoledì 11 giugno in conferenza stampa presso la Casa del Jazz di Roma, con la partecipazione di: Don Luigi Ciotti – presidente di Libera, il regista Ettore Scola – presidente onorario di Cinemovel Foundation, Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri – fondatori del progetto, Fabrizio Grosoli – consulente per la programmazione, Roberto De Benedittis – responsabile campi volontariato Libera Walter Dondi – direttore Fondazione Unipolis.

La formula di questa nona edizione è la stessa degli scorsi anni: un’estate all’insegna di film e documentari che affronteranno tematiche legate alla lotta per la legalità, alla promozione dei diritti umani e della giustizia sociale. Non solo proiezioni, in programma anche dibattiti, momenti di confronto e alcune presentazioni del secondo volume dell’“Atlante della mafie. Storia, economia, società e cultura”, il progetto editoriale triennale a cura di Enzo Ciconte, Francesco Forgione e Isaia Sales, edito da Rubbettino con il contributo della Fondazione del Gruppo Unipol.

Unipolis è partner istituzione di Cinemovel Foundation, promotore e organizzatore di Libero Cinema, sin dalla sua costituzione. La rassegna cinematografica è cresciuta nel corso degli anni e quest’anno avrà ben tre tappe all’estero, rispettivamente a Berlino (7 settembre) e a Parigi (dove si concluderà il 14 e 15 ottobre). Tra le novità di questa edizione, anche la presenza al festival di “Internazionale a Ferrara” (3 e 4 ottobre).

Per ulteriori informazioni sul progetto, è possibile visitare il sito www.cinemovel.tv