Cura e rigenerazione dei beni comuni. A Terni un laboratorio partecipato con culturability

26/08/2019

Un laboratorio intensivo dedicato alla cura e rigenerazione dei beni comuni: a Terni dal 5 all’8 settembre si terrà Commons Lab, un percorso formativo nell’ambito del progetto Hostello delle Idee a cura di Indisciplinarte​, sostenuto con il bando 2016 culturability – rigenerazione spazi da condividere.

Quattro giorni dedicati allo studio e all’acquisizione degli strumenti e delle conoscenze necessari a tracciare strategie di governance collaborativa, cooperativa e policentrica degli spazi, seguendo e adattando i principi di design e le metodologie elaborate dal Premio Nobel per l’economia Elinor Ostrom.

Ai 15 partecipanti, selezionati tramite call, sarà offerta un’esperienza di apprendimento partecipato intensivo, offrendo uno spazio di confronto sui metodi di navigazione del cambiamento, un percorso di ampliamento delle competenze pratico teoriche e la creazione di una comunità di pratiche, da cui apprendere e cui riferirsi nella sperimentazione di percorsi di co-gestione delle città.

La direzione scientifica è coordinata da LabGov.City e il percorso formativo esplorerà i principi, le tecniche e le pratiche di gestione dei beni comuni, dal punto di vista delle competenze fondamentali per sviluppare e implementare pratiche di co-governance / co- design.

Il Commons Lab a cura di Indiscipinarte in collaborazione con Lab.Gov.City, si svolgerà presso il CAOS – Centro Arti Opificio Siri e sarà aperta ad un gruppo di persone con background diversi, da mediatori culturali ad architetti e urbanisti, da artisti ad artigiani, da innovatori sociali a cittadini attivi, così da generare un ecosistema ricco, trasversale e plurale. Tratto comune è una domanda mirata ad acquisire strumenti per cambiare la fisionomia dei luoghi con un approccio attivo, innovativo e collettivo.

Parallelamente, l’iniziativa apre le sue porte al pubblico con un programma di eventi sul tema tra cui talk con esperti e professionisti, performance e giochi urbani.


Sito CAOS


Attività