Coopstartup Change Makers: al via il bando per startup cooperative

25/05/2022

​​​​​​​Dal 20 maggio è possibile candidarsi al bando di Coopstartup Change Makers, un'iniziativa supportata anche da Fondazione Unipolis e avviata dal programma sperimentale di ricerca-azione Coopstartup, nato nel 2013 da Coopfond in collaborazione con Legacoop Bologna e Legacoop Imola.

Il progetto ha l'obiettivo di accompagnare lo sviluppo di startup cooperative, capaci di promuovere un cambiamento in ambito economico, sociale, ambientale e culturale e generare un impatto positivo per le persone, le comunità e il pianeta, con particolare riferimento agli obiettivi dell'Agenda 2030.

L'iniziativa è rivolta a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un'impresa cooperativa con sede legale ed operativa nella città metropolitana di Bologna; è esteso inoltre a neocooperative, della medesima area territoriale, costituitesi dal 1 gennaio 2021. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le neocooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.

La call è aperta dal 20 maggio al 20 settembre 2022 e le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma “Coopstartup", raggiungibile dal sito https://changemakers.coopstartup.it. La partecipazione al bando permette di ottenere contributi economici, finanziamenti, formazione gratuita, servizi e assistenza.

• Per tutti i gruppi iscritti al bando: accesso gratuito ad un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative.
  • Per tutti i gruppi che supereranno la prima fase di valutazione: formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa.
  • Per i 5 gruppi vincitori (4 nella città metropolitana di bologna e 1 in un comune del circondario imolese), una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop: contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa (5.000 euro da Coopfond, 5.000 euro dai partner); possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond: finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.
Il progetto verrà presentato il 6 giugno durante l'evento pubblico Change Makers Night a Dumbo, un nuovo format che mescola testimonianze di change makers, interventi di alcuni vincitori della passata edizione di Coopstartup Bologna, speed date filosofici sul cambiamento, Dj set, drinks e convivialità. Registrazione gratuita su Eventbrite.

​Coopstartup Change Makers è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all'attivazione di soggetti pubblici e privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto è realizzato: grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Fondazione Unipolis; in collaborazione con AlmaVicoo, Spazio Tengo, AlmaCube, Innovacoop, Impronta Etica e Change Makers magazine.​​​