Coopstartup Change Makers: aperto il bando per le startup cooperative

02/01/2024

Entro il 4 febbraio 2024 sarà possibile iscriversi al bando di Coopstartup Change Makers, un'iniziativa rivolta allo sviluppo di startup imprenditoriali sostenuta anche da Fondazione Unipolis.​

È aperto il bando di Coopstartup Change Makers, promosso da Coopfond in collaborazione con Legacoop, che ha come obiettivo l'accompagnamento dello sviluppo di idee imprenditoriali cooperative al fine di generare un cambiamento in ambito economico, sociale, ambientale, culturale e positivo per le persone, le comunità e il pianeta.

Il bando è rivolto a gruppi di almeno 3 persone che hanno l'intenzione di costituire un'impresa cooperativa con sede legale ed operativa nella città metropolitana di Bologna. L'iniziativa è estesa inoltre a neocooperative, costituitesi dal 1° gennaio 2022, della medesima area territoriale.

Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le neocooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 14 del 4 febbraio 2024 attraverso la piattaforma online “Coopstartup" secondo le modalità specificate.

La partecipazione prevede i seguenti premi:

• Per tutti i gruppi iscritti al bando: l'accesso gratuito ad un programma di formazione online con l'obiettivo di costituire startup operative
  • Per tutti i gruppi che superano la prima fase di valutazione: formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa
  • Per i 5 gruppi vincitori (4 nella città metropolitana di Bologna e 1 in un comune del circondario di Imola), una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop: un contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa (€ 5.000 da Coopfond, € 5.000 dai partner) e possibilità di attivare gli altri prodotti finanziarsi di Coopfond, nello specifico finanziamenti a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.

La cooperativa dovrà costituirsi entro un anno dalla vittoria, pena la decadenza del premio.

I vincitori saranno annunciati e premiati entro fine maggio 2024.

Coopstartup Change Makers è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all'attivazione di soggetti sia pubblici che privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto è realizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0. CoopReno, con il sostegno di Banca di Bologna e Fondazione Unipolis; in collaborazione con AlmaVicoo, Spazio Tengo, AlmaCube, Innovacoop, Impronta Etica e Change Makers magazine e con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Imola e Università di Bologna.​​​​​​​​​​​​​