Concluso il tour del bando culturability Call online fino al 20 aprile

27/03/2018

​Da Bologna a Bari passando per Lucca, Ancona, Voghera, Milano e Padova. Poi Torino, Napoli, Palermo e infine Roma. Dal 22 febbraio al 26 marzo si è svolto il tour di presentazione dell'edizione 2018 di culturability – rigenerare spazi da condividere, il bando di Fondazione Unipolis che mette a disposizione 450 mila euro per progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale impegnati in processi di riattivazione e recupero di spazi abbandonati o sottoutilizzati.  Oltre 1.300 persone incontrate durante 11 incontri lungo tutta la Penisola per raccontare l'iniziativa, rispondere alle domande degli aspiranti partecipanti e confrontarsi con esperti, realtà e istituzioni locali sui processi di rigenerazione che restituiscono i luoghi alle comunità attraverso cultura e creatività.

Tanti i partner locali che hanno sostenuto Unipolis nell'organizzazione delle singole tappe: Avanzi e Make a Cube3, Comune di Ancona, Consorzio Marche Spettacolo, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepò Pavese, FusoLab, Generazioni Legacoop Lazio, Legacoop, Lucca Creative Hub, LUISS LabGov, Museo Madre, Nuove Pratiche Fest, Officina degli Esordi, tutte le organizzazioni di Piazza Gasparotto LAB+, Polo del '900, Regione Campania, Scabec S.p.A., Sineglossa Creative Ground.

È possibile candidare il proprio progetto online sul sito culturability.org fino alle ore 13 del 20 aprile. I primi 15 selezionati avranno l'opportunità di prendere parte a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra questi, nel mese di settembre, una Commissione di Valutazione selezionerà i 6 che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l'attività di mentoring. Gli altri 150 mila euro stanziati saranno utilizzati per realizzare il programma accompagnamento e garantire un rimborso spese alle persone che vi parteciperanno.

Il bando è realizzato con la collaborazione della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACTche per questa edizione mette a disposizione ulteriori 50 mila euro consentendo la selezione di un sesto progetto tra i 15 finalisti, e la partnership di Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di culturability

crediti fotografici: Riccio Blu