Bando culturability: candidature online fino al 13 aprile

17/02/2014

Nuova vita agli spazi abbandonati con il bando di Fondazione Unipolis 

C'è tempo fino al 13 aprile per partecipare alla quarta edizione del bando culturability: 400 mila euro per progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità. L'edizione 2017 del bando è promossa con la collaborazione della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DG AAP) del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e la partnership di Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo.

Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità, generando un impatto sociale.

La call culturability – rigenerare spazi da condividere è aperta dal 16 febbraio al 13 aprile 2017. Al bando possono partecipare organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali con prevalenza di under 35. I progetti dovranno essere inviati online tramite la sezione dedicata sul sito di culturability.  Fra le proposte pervenute, ne saranno selezionate 15 che avranno l'opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, a settembre una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l'attività di mentoring. Gli altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l'empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto.

Un ulteriore contributo verrà messo a disposizione grazie alla collaborazione con la DG AAP del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Fra i 15 finalisti, in aggiunta ai 5 progetti beneficiari del contributo di Unipolis, la Commissione di Valutazione selezionerà altri 2 progetti ai quali attribuire una menzione speciale e un contributo del valore di 10 mila euro ciascuno.

Le novità del bando sono state presentate il 16 febbraio a Milano, presso la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli da Walter Dondi – direttore di Unipolis e Roberta Franceschinelli – responsabile del progetto culturabilityEsmeralda Valente – DG AAP del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ha illustrato la collaborazione e l'ulteriore contributo messo a disposizione. Successivamente, si è svolto il dibattito sul tema Cultura e inclusione sociale. La sfida della rigenerazione urbana. Nella discussione sono intervenuti: Filippo Del Corno – Assessore alla Cultura Comune di Milano, Mario Cucinella – Architetto Studio MCA, Pier Luigi Sacco – Economista della cultura dell'Università IULM, Pierluigi Stefanini – Presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.

GALLERY Foto di Lorenzo Burlando


Attività