ASviS riceve il Premio Solidarietà dell’ONU per l’iniziativa #AlleanzaAgisce

20/07/2020

​L'Alleanza è stata premiata con l'“UN SDG Action Solidarity Award" per aver creato un portale che raccoglie, diffonde e dà immediato accesso a centinaia di iniziative di solidarietà messe in campo dalla rete dei suoi quasi 500 aderenti e associati durante l'emergenza sanitaria.

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo ​Sostenibile (ASviS) ha ottenuto il riconoscimento internazionale “Solidarity Award" nell'ambito della campagna dell'ONU “SDG Action Awards 2020", per aver raccolto, illustrato e reso visibile l'impegno concreto dei propri 270 aderenti e 200 associati attraverso #AlleanzaAgisce: un portale disegnato per diffondere le iniziative messe in campo dalla rete ASviS in risposta all'emergenza sanitaria e preparare il terreno per la costruzione di un futuro più sostenibile e resiliente.

L'obiettivo della piattaforma, tra le molteplici attività realizzate dall'ASviS durante il lockdown e l'unica iniziativa italiana premiata, è stato quello di mettere a disposizione di tutti la solidarietà espressa dalle centinaia di organizzazioni aderenti, che spontaneamente hanno realizzato azioni solidali di diversa natura: dalle raccolte fondi alle donazioni, ma anche webinar, libri gratuiti, campagne, laboratori, nuove piattaforme educative.

La "Un SDG Action C​ampaign" (tra cui rientra l'SDG Action Award) è stata istituita dal Segretariato generale delle Nazioni unite perché tutti agiscano per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. La Campagna mette insieme il “mondo del fare e del pensare" attivi all'interno della società civile, dei governi locali, dei think tank, dell'arte e della cultura, dei media e del mondo imprenditoriale, per mobilitare gli individui affinché sostengano gli SDGs nelle case, nelle comunità e oltre. 50 le iniziative premiate intraprese e implementate nelle diverse comunità in tutto il mondo per migliorare la vita delle persone, stimolare la resilienza e ridare speranza nel corso della pandemia da Covid-19. Le premiazioni sono state annunciate dall'Onu il 17 luglio 2020 nel corso della sessione dedicata alla solidarietà dell'High-level political forum, il meeting annuale delle Nazioni unite per l'analisi e la revisione del percorso di attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 



Attività