ArtLab21 fa tappa a Bergamo

31/08/2021

Dal 22 al 25 settembre ArtLab fa tappa a Bergamo. La maggior parte degli eventi tornerà a essere in presenza (compatibilmente con le normative) nella cornice di sedi speciali come il TTB Teatro Tascabile Di Bergamo e la nuova Daste, importante progetto di rigenerazione urbana della città di Bergamo - oltre che accessibili in streaming sul sito artlab.fitzcarraldo.it.

La seconda tappa del 2021 della piattaforma l'innovazione delle politiche e delle pratiche culturali promossa da Fondazione Fitzcarraldo guarda al futuro post-Covid partendo dalla riflessione sul ruolo chiave della cultura come fattore trasversale a tutti gli ambiti della società, in grado di ricucire gli strappi prodotti dalle conseguenze della pandemia.

I TEMI

Dall'intelligenza artificiale per il patrimonio culturale al turismo sostenibile, sono numerosi gli appuntamenti che apriranno dibattiti in risposta alla crisi generata dall'emergenza, in un contesto nel quale cresce la necessità di ribadire il contributo del settore culturale e creativo nella società, nell’economia e nelle istituzioni.

Si parlerà del ruolo della cultura nella sostenibilità integrata delle città; saranno presentati alcuni dei progetti vincitori del primo bando New European Bauhaus Prize come esempi concreti di sostenibilità e inclusività; funzionari e dirigenti pubblici dei settori Cultura e Patrimonio saranno coinvolti in un workshop dall'indirizzo tecnico-giuridico (a numero chiuso e su iscrizione) sui Partenariati Speciali Pubblico Privati e sulla valorizzazione del patrimonio culturale diffuso alla luce delle innovazioni poste dall’art. 151 del Nuovo codice dei Contratti pubblici.

Ci sarà spazio anche per tornare a discutere di cultura e welfare; delle sfide che i centri culturali dovranno affrontare nel prossimo futuro: la ricerca di condizioni necessarie per costruire una gestione economica sostenibile, al di là dei sostegni pubblici, con un’attenzione speciale agli esperimenti di valutazione e all’impatto delle organizzazioni culturali; del ruolo delle biblioteche e dei musei e molto altro.

COME PARTECIPARE

La tappa, considerate le previsioni sull’andamento della situazione pandemica, si svolgerà in formato misto in digitale ed in presenza, prevedendo alcuni appuntamenti in loco, per gli attori territoriali e le comunità locali. In programma numerosi appuntamenti, alcuni in presenza e tutti fruibili in streaming online. Per le sessioni in presenza, sarà necessario registrarsi alla community​ e compilare i moduli di iscrizione dedicati. Attraverso la community, sarà possibile seguire tutti gli incontri online partecipando attivamente - con commenti, domande, spunti di riflessione - scaricare materiali di approfondimento e scambiare opinioni con relatori e partecipanti tramite live chat o accedendo all’area networking.

ArtLab è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo, realizzato con il patrocinio di ACRI, ANCI, AIB, ICOM Italia, Regione Lombardia, Comune di Matera

Partner: AGcult, Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, Ambasciata di Norvegia, Ambasciata e Consolato del Regno dei Paesi Bassi, Ambasciata di Spagna, Basilicata Creativa, British Council, Cofidi.it, CoopCulture, Comune di Bergamo, Cultural Welfare Center, Distretto Produttivo Puglia Creativa, European Creative Business Network, Editrice Bibliografica, ETT SpA, Fionda, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Fondazione CRC, Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, GruppoMeta, Intesa San Paolo, Materahub, Music Innovation Hub, Promal, Regione Puglia, TTB-Teatro tascabile di Bergamo

In collaborazione con: Base Milano, Culture Action Europe, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Linecheck