Artlab Bergamo

23/09/2020

18 appuntamenti per ripartire dalla cultura

Dal 23 al 26 settembre fa tappa a Bergamo ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione, la piattaforma per l'innovazione delle politiche e delle pratiche culturali promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo

L'iniziativa si sdoppierà tra virtuale e reale​ per riflettere su come la cultura possa avere un ruolo centrale nel favorire la coesione sociale e la ricostruzione nel post-Covid. La città che più di altre in Italia porta i segni dell'epidemia, ospiterà in presenza ben 9 dei 18 appuntamenti in programma: un segno importante per ribadire che, anche in periodo di distanziamento con tutte le precauzioni del caso, è possibile tornare a incontrarsi fisicamente per discutere su temi centrali per il futuro. La programmazione e la sostenibilità di ArtLab Bergamo si devono all'ampia rete nazionale e internazionale dei partner, tra cui Fondazione Unipolis, e ai due main partner Comune di Bergamo e Fondazione Cariplo.

Tra i temi affrontati: cultura e welfare, partenariati pubblico-privati per la valorizzazione del patrimonio, Culture for Europe: Solidarity no Charity, cultura e tecnologie digitali, presidi territoriali, il ruolo delle fondazioni nel rilancio e ripensamento delle attività culturali; il lavoro culturale.

I posti disponibili per gli eventi in presenza sono limitati ed è obbligatoria l'iscrizione tramite sito di ArtLab. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming e fruibili sul sito artlab.fitzcarraldo.it e su Facebook. Iscrivendosi alla community sarà possibile commentare in diretta le sessioni, scaricare documenti aggiuntivi e fare networking online.

Info e programma sul sito di Artlab