ArtLab 19: la prima tappa a BASE Milano

04/06/2019

​​​È in arrivo il primo appuntamento del 2019 con ArtLab, Territori, Cultura, Innovazione, in programma il 27 e 28 giugno BASE Milano (via Bergognone 34). L'iniziativa è promossa da Fondazione Fitzcarraldo con l'obiettivo di creare un'occasione di confronto e riflessione orientata all'innovazione delle pratiche e delle politiche culturali a livello nazionale ed internazionale. Fondazione Unipolis, che già collabora con Fitzcarraldo per il bando culturability, è partner della manifestazione.

Due giorni di appuntamenti che vedranno alternarsi incontri, seminari, tavoli di lavoro e workshop per discutere e confrontarsi sui temi al centro della manifestazione. Si parlerà di cultura e digitale, imprese culturali e creative, partnership pubblico-private per la valorizzazione del patrimonio, biblioteche come piazze del sapere, politiche europee e per la prima volta di musei e sviluppo sostenibile.

La tappa milanese sarà aperta dall'ArtLab Investment Forum, durante il quale dieci startup avranno la possibilità di presentare, ad investitori italiani e stranieri, prodotti e servizi innovativi e ad alto tasso tecnologico per il mondo della cultura. Tra le varie attività, sono previste anche quelle dedicate a Cattive Compagnie, il progetto che unisce organizzazioni culturali indipendenti che stanno ripensando il loro modo di agire per portare avanti esperienze innovative.

Nato a Torino nel 2006, ArtLab ha assunto negli ultimi anni la forma di piattaforma indipendente italiana mediante il dialogo strutturato tra gli stakeholder e la contaminazione con altri settori, in una prospettiva internazionale. Attualmente conta oltre 40 partner tra reti europee, agenzie e istituti culturali, amministrazioni pubbliche, agenzie territoriali, fondazioni imprese, istituzioni e università.

Oltre alla due giorni di Milano, l'edizione 2019 prevede un altro evento principale a Bari-Matera (24-26 ottobre) e tre laboratori monotematici che si svolgeranno in manifestazioni culturali radicate nei territori: a Treia il 4 Luglio all'interno del Festival della Soft Economy e a Mantova il 26 settembre durante #Fatticult. Il terzo si terrà a Helsinki, nell'ambito dell'European Creative Industries Summit, per contribuire al dibattito internazionale sulle prospettive di sviluppo delle industrie culturali e creative.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi a questo link.

Per seguire Artlab su Faceb​ook e Twitter