"Arrivano i mostri" con la quarta edizione di Scriba Festival

04/11/2015

​​Anche quest’anno la Fondazione Unipolis sostiene attivamente Scriba, il festival dedicato alle professioni della scrittura in programma a Bologna dal 6 all’8 novembre. Il supporto della Fondazione si inserisce nell’ambito della più ampia collaborazione con Bottega Finzioni, una realtà in cui Unipolis ha creduto e di cui è stata sostenitrice sin dalla nascita, per il suo valore culturale e l’innovativa modalità formativa e di produzione nei diversi campi del mestiere di raccontare.

​​Per tre giorni Bologna si trasforma in un laboratorio di idee per una nuova riflessione dal vivo sul tema delle scritture per mestiere. Esperti, professionisti e pubblico si confronteranno sulla scrittura in tutte le sue forme: come si scrive il testo di una canzone, il soggetto per un film, una web tv, un fumetto, un videogame, l’etichetta di un vino, un pezzo satirico o un articolo di giornale, senza mai perdere di vista il tema di questa quarta edizione: “Arrivano i mostri”.

​​Ad aprire il festival, venerdì 6 alle ore 18 presso l’Auditorium Biagi, l’incontro “Raccontare la mafia: il mostro dalle mille facce”, organizzato in collaborazione con Unipolis, per riflettere sulla rappresentazione del fenomeno criminalità organizzata e i linguaggi utilizzati nei campi della scrittura, del giornalismo e anche della produzione accademica. Interverranno Carlo Lucarelli – scrittore e fondatore di Bottega Finzioni, Lorenzo Frigerio – giornalista e coordinatore della Fondazione Libera Informazione, Enzo Ciconte – docente universitario e studioso di mafie italiane e Margherita Asta – referente settore memoria di Libera per il centro-nord.

​​Sabato 7 alle ore 15 presso la Libreria Zanichelli, un altro incontro in collaborazione con Unipolis dedicato al racconto e ai linguaggi della sicurezza stradale con la partecipazione di Giordano Biserni – presidente di ASAPS – Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale.

​Inform​azioni

Sito di Scriba