Al via la Scuola per la giustizia sociale e ambientale del ForumDD

21/03/2024

Nasce la scuola per chi è impegnato o vuole impegnarsi nel cambiamento verso un futuro più giusto

Al via l'edizione zero della Scuola per la giustizia sociale e ambientale del Forum Disuguaglianze e Diversità. L'iniziativa nasce in seguito ad una crescente domanda di formazione da parte di chi è agente di cambiamento, ovvero impegnato o desidera impegnarsi nel cambiamento verso un futuro migliore in ambito sociale e ambiente, a livello locale, nazionale o sovra-nazionale. 

Gli obiettivi sono due: accrescere la forza e competenza delle persone impegnate nel cambiamento e contribuire alla trasformazione del senso comune. Il loro raggiungimento avverrà tramite un sistema formativo fruibile tramite piattaforma online e incontri in presenza, e un laboratorio focalizzato sui processi di formazione e cambiamento del senso comune. 

I primi appuntamenti si terranno il 20 e 21 aprile a Genova, in cui si svolgeranno  due momenti: un seminario su “Arti, senso comune e giustizia sociale", il quale approfondirà il ruolo delle arti nella trasformazione dei valori e del senso comune, e il modulo formativo “U​na trasformazione ecologica giusta: il welfare energetico locale", che si propone di far emergere criteri per un'azione politica capace di costruire campagne sul territorio in grado di unire gli obiettivi di giustizia ambientale e sociale. 

Le call per partecipare sono aperte fino al 31 marzo.


Attività