A lezione con Massimo Recalcati sul tema del Sacrificio

05/05/2016

Il tema del Sacrificio al centro della lezione che lo psicanalista Massimo Recalcati ha tenuto venerdì 13 maggio agli studenti del Liceo Scientifico Cattaneo e dell'I.I.S. Sella Aalto Lagrange della città di Torino.

Si tratta del quarto ed ultimo incontro previsto da Parole in dialogo, il progetto promosso dalla Fondazione Unipolis per stimolare un dialogo con e tra i giovani intorno ad alcuni concetti e temi importanti per la comprensione della società contemporanea.

Quattro appuntamenti dedicati ad altrettante parole chiave, approfondite con gli studenti grazie alla presenza di uno studioso o esperto. Il ciclo è stato inaugurato dalla lezione della filosofa Elena Pulcini sul tema della Responsabilità, seguita dagli incontri sull'Uguaglianza, tenuto dal filosofo Salvatore Veca, e sulla Sostenibilità, svolta dall'economista Enrico Giovannini.

Come nei precedenti, l'incontro si è svolto in forma di lezione frontale alla quale è seguito un confronto fra il relatore, i docenti e le classi coinvolte. Alle classi e ai docenti sono stati forniti materiali preparatori e, a conclusione di ogni appuntamento, sono stati prodotti ulteriori documenti e strumenti in forma multimediale per le scuole, che daranno agli studenti e ai docenti ulteriori opportunità di utilizzo delle lezioni svolte dalle personalità intervenute. Ognuno di loro ha proposto un'interpretazione del tema, utile ad avviare una discussione aperta con i giovani.

Massimo Recalcati si è laureato nel 1985 con una tesi in Filosofia, dal titolo Desir d'être e Todestrieb. Ipotesi per un confronto tra Sartre e Freud con Franco Fergnani. Nel 1989 si è specializzato presso lascuola di Psicologia di Milano discutendo la tesi di specializzazione in Psicologia, dal titolo Analisi terminabile ed interminabile. Note sul transfert con Enzo Funari. Ha svolto la sua formazione analitica a Milano con Carlo Viganò e a Parigi con Jacques-Alain Miller ed Eric Laurent. Ha fatto parte del Campo freudiano occupando incarichi istituzionali nazionali e internazionali. È membro analista dell'Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e di Espace Analytique. Ha insegnato nelle università di Padova, Urbino, Bergamo e Losanna e attualmente insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l'Università degli Studi di Pavia ed è direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA presso l'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Nel 2003, insieme ad alcuni amici e colleghi, ha fondato il Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi Jonas Onlus. Ha svolto attività di supervisione clinica presso diverse istituzioni della salute mentale e dal 2006 è supervisore clinico presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna. Ha collaborato con diverse riviste specializzate nazionali e internazionali, per le pagine culturali dei quotidiani Il Manifesto e la Repubblica. Dirige collane editoriali per Franco Angeli e Bruno Mondadori. Il suo lavoro teorico sull'insegnamento di Jacques Lacan, le sue ricerche cliniche sulla Psicopatologia contemporanea, in particolare sull'anoressia, la bulimia e i disturbi alimentari e la sua riflessione sulla figura del padre, sono diventati riconosciuti punti di riferimento e di formazione.

Per seguire l'iniziativa su Facebook e Twitter @Paroleindialogo – #paroleindialogo