16 giorni di diretta per il Paese di domani con il ForumDD

23/11/2020

Quali sono le priorità su cui far convergere l'impegno di istituzioni, saperi e attivismo per costruire il Paese di domani a partire dal Piano di Ripresa e Resilienza?

Dal 30 novembre al 15 dicembre il Forum Disuguaglianze e Diversità trasmetterà quotidianamente in diretta (online | dalle 10 alle 19) dibattiti e dialoghi su sedici priorità strategiche per il paese, che muovono dalle proposte del ForumDD con l'obiettivo di aiutare a indirizzare il Piano di Ripresa e Resilienza che l'Italia presenterà all'Unione Europea.

La crisi causata dall'epidemia Covid-19 ha fatto crescere le disuguaglianze, facendo emergere ancora più chiaramente vecchie e mai risolte fragilità, ma allo stesso tempo ha messo in moto movimenti di vitalità, intelligenze collettive, saperi diffusi. In questo contesto il ForumDD lavora per continuare a offrire occasioni di dialogo, confronto, informazione e formazione, per dare voce a luoghi e persone toccate dalle proposte per la giustizia sociale, per coinvolgere e porre domande a chi prende le decisioni, influenza l'opinione pubblica, fa progetti e aggrega comunità di pensiero e di azione, per dare voce al formicolio sociale che si agita nel paese e aprire spazi di incontro con organizzazioni di cittadinanza attiva. 

Si inizierà ogni giorno alle 10 con la rassegna stampa tra attualità e disuguaglianze, seguita dalla presentazione di un grafico a tema. Un primo dibattito sulla priorità del giorno con ospiti e un dialogo diretto con gli ascoltatori e le ascoltatrici chiuderanno la mattinata. Nel pomeriggio si riprende alle 14.30 con una piccola grande storia, il lavoro delle organizzazioni che animano il ForumDD, un altro confronto sulla priorità. Chiudono la giornata il racconto di un'organizzazione di cittadinanza attiva, una parola chiave per affrontare il futuro, un'intervista e un dibattito in cui tirare le fila della giornata anche in termini di proposte concrete per il Piano di Ripresa e Resilienza.

  

Per seguire l'iniziativa è sufficiente​ collegarsi al sito o a alla pagina Facebook del ForumDD.


Informazioni​

​Il sito del ForumDD




Attività