Tappa a Genova per Città2030 di Legambiente

5 MAR 2024

Continua la campagna itinerante di Legambiente: Fondazione Unipolis sarà presente a Genova, città da cui proviene una delle tre “Proposte per il presente" vincitrici del bando MOB - movimento in rivoluzione.

La campagna itinerante “Città 2030: le città e la sfida del cambiamento" di Legambiente fa tappa a Genova il 5 marzo alle ore 11 presso la Sala MOG - Mercato Orientale.

L'evento, realizzato nell'ambito dell'iniziativa Clean Cities Campaign, ha l'obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile, a zero emissioni, per città più vivibili e sicure.

L'appuntamento sarà l'occasione per discutere e presentare proposte concrete per trasformare il capoluogo genovese in una clean city entro il 2030. Per raggiungere questo risultato sarà necessario raddoppiare gli sforzi per abbattere  l'inquinamento atmosferico, aumentare l'offerta di trasporti pubblici elettrici e ridurre le vittime causate dagli incidenti stradali. Nel 2022, solo nell'area urbana di Genova, si sono verificati 3.686 incidenti stradali con 4.350 feriti e 15 vittime. Questo pone il capoluogo ligure al secondo posto per tasso di incidentalità fra le 14 principali città italiane, superati solo da Firenze.

Durante la  conferenza verrà inoltre presentato il progetto Waix di Daniele Salvatori, vincitore del bando MOB, nella categoria “Proposte per il presente". Il progetto vuole portare l'attenzione sulla mobilità sostenibile all'interno della città di Genova, attraverso diverse proposte che toccano temi quali: l'ampliamento dei sistemi di pagamento sui mezzi pubblici, la sicurezza, l'accessibilità, la sensibilizzazione, fino all'ottimizzazione della mobilità studentesca e l'accesso ai servizi sanitari.

Interverranno:

• Stefano Bigliazzi, Presidente Legambiente Liguria
  • Matteo Campora, Assessore alla Mobilità integrata e all'ambiente Comune di Genova
  • Elisa Paluan e Francesco Moledda, Program Officer - Fondazione Unipolis
  • Romolo Solari, Presidente Circolo Legambiente Amici della Bicicletta - FIAB Genova

• Genova
    Sala MOG - Mercato Orientale