Spazi fuori dal Comune: la presentazione del libro a Bologna

14 FEB 2018

​​Case di Quartiere a Torino, Patrimonio Cittadino di Uso e Gestione Comunitaria a Barcellona, Laboratori di Quartiere a Bologna, Mercato Lorenteggio a Milano, Asilo Filangieri a Napoli, Via Baltea 3 a Torino e Piazza Gasparotto a Padova. Sono tutti luoghi in cui forme di autorganizzazione, istituzioni, imprese sociali, terzo settore, singole professionalità non ancora “codificate" si mettono in gioco attivando spazi di opportunità in quartieri in stato di bisogno, producendo rigenerazione urbana attraverso l'innovazione sociale.

È questa la tesi del libro Spazi fuori dal Comune. Rigenerare, includere, innovare di Elena Ostanel, che sarà presentato il prossimo 14 febbraio a Bologna nel corso di un incontro promosso da Comune di Bologna, Fondazione Unipolis e Urban Center (Piazza del Nettuno 3), che ospiterà l'iniziativa in programma alle ore 17.30.

Si confronteranno con l'autrice Michele d'Alena  Ufficio Immaginazione Civica e Urban Center, Maria Francesca De Tullio e Antonia Marano – L'Asilo Filangieri. Coordinerà l'iniziativa Roberta Franceschinelli – Fondazione Unipolis. Saranno inoltre presenti varie realtà territoriali attive nei campi della rigenerazione urbana e innovazione sociale.​

• Bologna
    Urban Center, piazza del Nettuno 3