Sussidiarietà e... sviluppo sociale

La presentazione a Roma del Rapporto curato dalla Fondazione per la Sussidiarietà

31 GEN 2023

​​​Fondazione per la sussidiarietà presenta il 31 gennaio 2023 a Roma il volume Rapporto sulla sussidiarietà 2021/2022 “Sussidiarietà e… sviluppo sociale".

Sarà presentato a Roma il 31 gennaio 2023 il 16° Rapporto curato dalla Fondazione per la Sussidiarietà , che ogni anno focalizza e scandaglia un tema tra i più rilevanti per il Paese.  L'obiettivo di questa edizione è verificare l'ipotesi di una relazione tra: sentimento di fiducia, soddisfazione, apertura delle persone (in breve, "Sentimento di sé relazionale"), la partecipazione ad attività collettive, sociali, civiche, politiche (in breve “Sussidiarietà"), e lo sviluppo sociale.

La ricerca, realizzata in collaborazione con Istat e sulla base degli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES), contiene analisi statistiche che mostrano un nesso forte tra la sussidiarietà e alcuni parametri fondamentali per la qualità della vita. Secondo i risultati, la partecipazione ad attività collettive, sociali, civiche e politiche, contribuisce a migliorare la qualità della propria vita, facilita la ricerca di un lavoro e riduce il rischio di povertà. Nella ricerca vengono poi analizzati quattro casi emblematici di cultura sussidiaria: Fondazione don Gnocchi, Progetto Arca, Portofranco, Banchi di Solidarietà. In conclusione, viene presentata la prospettiva di una nuova economia sociale.

Fondazione Unipolis ha sostenuto la ricerca e rientra tra i casi paradigmatici raccolti nel volume.

PROGRAMMA​

Presenta il Rapporto

Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat

Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali