SAVE THE DATE | Presentazione del Rapporto ASviS "I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile"

15 DIC 2020

​​​​​La prima analisi dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile interamente dedicata all'avanzamento dei territori in materia di sostenibilità.

L'evento di lancio del Rapporto “I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile" si terrà online il 15 dicembre alle ore 11.00

Con la redazione di questo documento, l'ASviS mette a disposizione dei decisori e del pubblico in generale uno strumento che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, misura e analizza il posizionamento di regioni, province e città metropolitane, delle aree urbane e dei comuni, rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. Il Rapporto rappresenta una modalità innovativa per comprendere se e in che misura le diverse aree del Paese si stanno muovendo su un sentiero orientato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, a soli 10 anni dalla scadenza fissata dal piano d'azione delle Nazioni Unite.

Il testo, che integra l'analisi condotta nel Rapporto ASviS 2020, intende stimolare quel processo di “territorializzazione dell'Agenda 2030" suggerito dall'Onu, dall'Ocse e dalla Commissione europea, proprio mentre il Governo sta elaborando il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) da finanziare con i fondi del Next Generation EU e si sta predisponendo l'accordo di partenariato per i fondi europei destinati ai diversi territori italiani.

Il Rapporto contiene anche un'analisi delle disuguaglianze territoriali in Italia, con particolare attenzione al Sud e alle aree interne, e presenta le proposte elaborate dall'ASviS alla luce delle linee guida del Pnrr per indirizzare il percorso di ripresa in una logica di sviluppo sostenibile. Inoltre, presenta casi concreti di buone pratiche messe in campo da attori istituzionali e non.

L'evento di presentazione vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali.  Partecipano Roberto FicoWalter Vitali, Enrico Giovannini, Chiara Appendino, Stefano Bonaccini, Anna Lisa Boni, Ilaria Caprioglio, Michele de Pascale, Laura Lega, Peppe Provenzano, oltre a  Pierluigi Stefanini, presidente di ASviS e di Fondazione Unipolis.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sui canali dell'Alleanza asvis.it e pagina Facebook e su ansa.it.


Info



Attività