Per un futuro sostenibile: la presentazione del libro a Ferrara

22 GEN 2020

​​​Conversando con Enrico Giovannini e Pierluigi Stefanini Per un futuro sostenibile  è il tema del volume a cura di Fabrizio Ricci (Ediesse, 2019).

Il libro verrà presentato mercoledì 22 gennaio, ore 18, alla Biblioteca dell'Archiginnasio (Piazza Trento Trieste) a Ferrara.

Oltre agli autori saranno presenti Patrizio BianchiSandro Bratti e Sabrina Lucatelli.

Modera l'incontro Gaetano Sateriale.

L'incontro sarà un'occasione di confronto sull'insostenibilità dell'attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su qu​ello economico e sociale, a partire da quanto discusso nel libro. Conflitti, cambiamenti climatici, disuguaglianze crescenti che determinano povertà e migrazioni di massa sono sfide che mettono in discussione la tenuta stessa del pianeta, non in un futuro ipotetico, ma da qui a poche decine di anni. Ecco allora che il co​ncetto di «sostenibilità» diventa la chiave di volta per ripensare le direttrici dello sviluppo per evitare il collasso. L'Italia, pur avendo fatto alcuni passi avanti nell'ultimo periodo, è ancora ben lontana dal raggiungimento degli standard previsti dall'Agenda 2030 dell'Onu. Per questo quella attuale deve necessariamente essere «la legislatura dello sviluppo sostenibile». Questa è almeno la convinzione di Pierluigi Stefanini ed Enrico Giovannini, rispettivamente presidente e portavoce di ASviS, l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, nata proprio per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell'importanza dell'Agenda 2030 e degli obiettivi in essa contenuti.

 

libro_stefanini.png  



Info

  • Ferrara
    Biblioteca dell'Archiginnasio - Piazza Trento Trieste
  • 18
  • Ingresso gratuito


Attività