Per un’economia più giusta. Appuntamento a Bologna il 5 luglio

5 LUG 2022

​​​ForumDD e Fondazione Unipolis, in collaborazione con CoopFond presentano il documento “Per un'economia più giusta. La cooperazione come argine delle disuguaglianze e abilitatore di giustizia sociale" e promuovono un momento di discussione pubblica sugli elementi di valore della cooperazione

A partire dal documento, elaborato nell'ambito un gruppo di lavoro interno al Forum Disuguaglianze e Diversità e frutto di un percorso di interlocuzione con diversi rappresentanti del mondo cooperativo, Forum Disuguaglianze e Diversità e Fondazione Unipolis, in collaborazione con CoopFond, organizzano l'evento “Per un'economia più giusta. La cooperazione come argine delle disuguaglianze e abilitatore di giustizia sociale" che si terrà il 5 luglio (dalle ore 11 alle ore 14) a Bologna, nell'Auditorium Biagi presso la Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno 3).

L'incontro​ sarà l'occasione per lanciare una riflessione pubblica e condivisa sugli elementi di valore della cooperazione come promotore di giustizia sociale e sulle proposte volte a creare condizioni abilitanti per lo sviluppo e il rafforzamento di questa tipologia di impresa.

In particolare, si intende dare spazio ad una discussione propositiva, aperta e appassionata per costruire insieme una riflessione sul modello cooperativo che aiuti, internamente al movimento, a riconoscersi come attori chiave nella lotta alle disuguaglianze e a valorizzarsi all'esterno favorendo con un dialogo critico e costruttivo.

PROGRAMMA​

Il documento: senso e prospettiva

Maria Luisa Parmigiani, Fondazione Unipolis

Alcuni nodi e approfondimenti

• La governance: Francesco Vella, Università di Bologna e Lorenzo Sacconi, Università degli Studi di Milano

• La prospettiva di genere e generazionale: Raffaella Palladino, Cooperativa sociale E. V. A.

• Le cooperative di comunità e il tema dei beni comuni: Simone Gamberini, Coopfond

• La cooperazione sociale come motore di una economia dei diritti: Riccardo De Facci, CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza

Dibattito

Interventi di cooperatori (sguardo interno) e stakeholder (sguardo esterno)

Conclusioni

Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze e Diversità

***

L'evento si svolgerà solo in presenza. Registrati sul form online per partecipare e ricevere una copia cartacea del documento il giorno dell'incontro​.

• Bologna
    Auditorium Biagi, Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno 3)
  • 11 - 14
  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria