F20: cooperazione globale e responsabilità in vista del G7 e del G20

21/06/2022

​​​Nel 2022, Germania e Indonesia ospitano i summit del G7 e del G20, rispettivamente 26-27-28 giugno a Schloss Elmau e 15-16 novembre 2022 a Bali. Due grandi opportunità in cui verranno discusse le questioni più urgenti legate alla crisi climatica, energetica e geopolitica, per organizzare una risposta globale coordinata basata su fiducia reciproca, dialogo aperto e multilateralismo, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Il G20 in Indonesia può aiutare a costruire un percorso verso la riduzione delle emissioni di carbonio, l'efficienza energetica e un clima sicuro per tutti, oltre ad avere un grande peso politico per la recente invasione dell'Ucraina. Il G7 in Germania invece ha una grande responsabilità verso il pianeta, in quanto i 7 paesi membri producono fino al 50% delle emissioni globali.

In considerazione del ruolo fondamentale che le fondazioni possono svolgere nel rafforzare l'impegno per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi, F20 Foundations Platform, rete che unisce fondazioni di tutto il mondo tra cui anche Unipolis, presenta le annuali raccomandazioni da consegnare al G20 e al G7 come contributo alle riflessioni e proposte degli engagement groups ufficiali. “Solo un nuovo livello di collaborazione internazionale e di partnership trasformative sarà in grado di risolvere le sfide globali che il mondo si trova ad affrontare oggi".

Raccomandazione 1:
Esortiamo il gruppo del G20 a concordare l'obiettivo di produzione di energia rinnovabile basato su prove e scienza del 70% entro il 2030.

Raccomandazione 2:
Per rendere la traiettoria net zero una realtà, il G7 deve unire le forze per accelerare l'abbandono dei sussidi per i combustibili fossili.

Raccomandazione 3:
Per accelerare la Just Energy Transition Partnership il G7 e il G20 devono stabilire e supportare energia e partnership.

Raccomandazione 4:
Il G7 deve concordare i principi per una giusta transizione e su obiettivi intermedi concreti entro il 2030 nello spirito di un approccio olistico di #leavingnoonebehind.

Raccomandazione 5:
Esortiamo fortemente il G7 a decarbonizzare il settore finanziario e rendere obbligatori i piani di decarbonizzazione delle istituzioni finanziarie!

Raccomandazione 6:
Il G7 deve realizzare l'impegno di #coalphaseout con azioni concordate. Ora!

Raccomandazione 7:
Sosteniamo il G7 a fornire finanziamenti a lungo termine a prezzi accessibili per aiutare i paesi a basso reddito a ridurre i rischi per la futura stabilità della bilancia dei pagamenti.

Raccomandazione 8:
Il G7 deve rafforzare gli sforzi multilaterali per includere i contratti di swap sul debito per il clima e la riduzione del debito bilaterale e multilaterale che consentirebbero ai paesi in via di sviluppo di ridurre il loro debito estero investendo nella mitigazione e nell'adattamento.

Raccomandazione 9:
Sosteniamo il G7 e G20 per accelerare la decarbonizzazione del settore edile e delle costruzioni, che rappresentano il 40% delle emissioni globali di C02.

Il 23 giugno 2022, F20 e Bmw Foundation organizzano il BMW Foundation Responsible Leaders Dialogue and F20 High-Level Event con il titolo "Against the Odds: Advancing a Just Climate Transition in Times of Crisis", un incontro di avvicinamento al summit di fine giugno. Scarica il programma e seguilo in streaming.

F20 Foundations Platform è una rete di oltre 70 fondazioni e organizzazioni filantropiche provenienti da diverse parti del mondo - tra cui Fondazione Unipolis - che chiedono un'azione transnazionale congiunta verso lo sviluppo sostenibile, oltre a fornire esempi positivi di trasformazione verso soluzioni alle sfide più urgenti di oggi. F20 vuole essere parte della soluzione e crea relazioni tra la società civile, il settore economico e finanziario, i gruppi di riflessione e la politica, all'interno dei paesi del G20, tra loro e in tutto il resto del mondo.​​​​

​Informazioni​

> Raccomandazioni al G7 e al G20​​