Educazione finanziaria: la presentazione del libro di Elisabetta Righini a Bologna

15 OTT 2021

​​​L'educazione finanziaria è uno dei temi di maggiore interesse nella riflessione sui mercati finanziari. Diversi fattori hanno portato all'emergere di questa tematica, fra cui la crisi finanziaria, che ha creato un clima di sfiducia nei confronti della finanza e delle sue istituzioni, alimentato anche dalla scarsa conoscenza dei concetti economici della maggior parte della popolazione.

L'apporto più rilevante, però, di un approccio basato sull'educazione finanziaria consiste nel proporre un nuovo modello di sistema finanziario, incentrato sulle persone, sui loro bisogni, esigenze e condizioni di vita, mettendo al centro dei fenomeni economici gli individui e le famiglie. L'educazione finanziaria può rappresentare così un importante fattore di "umanizzazione".

Questa la traccia della riflessione  sviluppata con la presentazione del libro di Elisabetta Righini Educazione finanziaria. Uno strumento per cittadini, risparmiatori e mercati" (edizioni Franco Angeli, 2020), presso Librerie.Coop Ambasciatori di Bologna, (15 ottobre | ore 18).

All'incontro, organizzato dalla Fondazione Unipolis partecipano l'Autrice, Elisabetta Righini, professore ordinario di Diritto commerciale, Universita' degli Studi di Urbino Carlo Bo, Direttrice Yunus Social Business Centre - Urbino, Alessandra Staderini  vice capo del Servizio Educazione Finanziaria di Banca d'Italia; Giovanna Boggio Robutti  direttore generale della Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio-FeduF. Coordina ​ Marisa Parmigiani, direttrice di Fondazione Unipolis.

Nel corso dell'evento si esibiscono il soprano Felicia Bongiovanni e il M. Stefano Bartolucci, autori e interpreti dell'iniziativa di educazione finanziaria attraverso l'opera “I dimenticati"

L'iniziativa si svolge nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria": iniziative ed eventi, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro.

Maggiori info a questo link​

IL VIDEO DELL'INCONTRO

Foto di Christian Dubovan via Unsplash

• Bologna