Dalle Coop alle Co-app. Presentazione del libro di Vanni Rinaldi

25 MAG 2020

​​​​​​​​​​​​In un mondo fatto di dati, che ognuno di noi cede inconsapevolmente, occorre costruire un nuovo rapporto tra gli utenti e le piattaforme digitali, aiutando gli individui a contrastare i giganti del web che le utilizzano nei campi più disparati solo per massimizzare i loro profitti. Per riuscire in questa sfida da cui dipende una parte significativa del nostro futuro dobbiamo prima di tutto riprenderci i nostri dati digitali e poi condividerli con quelli degli altri, in maniera trasparente, democratica e mutualistica. Chi può aiutarci meglio della cooperazione, con i suoi principi etici e la sua storia secolare di unione e organizzazione dei deboli per uscire dallo sfruttamento? Nel mondo stanno nascendo esempi di questa nuova cooperazione digitale. Ma è in Europa che si può avviare un progetto dove la tutela attiva e auto-organizzata dei dati digitali di 500 milioni di cittadini-consumatori, consenta di dare vita ad uno spazio economico e sociale digitale basato su libertà, pluralismo, democrazia e responsabilità piuttosto che sull'egoismo.

Di questo si parlerà nell'incontro promosso da Fondazione Unipolis, in collaborazione con Librerie.Coop Ambasciatori di Bologna, lunedì 25 maggio alle ore 18.30 in diretta sulla pagina Facebook di Librerie.coop Ambasciatori, in occasione della pubblicazione del libro di Vanni Rinaldi "Dalle Coop alle Co-app. Per una condivisione etica dei big data" (Rubbettino)

Insieme all'Autore, interverranno Sebastiano Maffettone – filosofo e docente universitario e Luca De Biase – giornalista e scrittore. Coordina Marisa Parmigiani, direttrice di Fondazione Unipolis.


Info

  • Streaming
    Diretta Facebook sulla pagina di Librerie.coop Ambasciatori
  • 18.30
  • Ingresso gratuito


Attività