Città2030 di Legambiente fa tappa a Trieste

20 FEB 2024

Continua la campagna itinerante di Legambiente nei capoluoghi italiani. Fondazione Unipolis sarà presente a Trieste da dove proviene una delle tre "Proposte per il presente" vincitrici del bando MOB - movimento in rivoluzione.​  Obiettivo: avviare il percorso di realizzazione della proposta.

La campagna itinerante “Città2030: le città e la sfida del cambiamento" di  Legambiente, fa tappa a Trieste il 20 febbraio, alle ore 17.00 presso il Circolo della Stampa in Corso Italia 13. L'iniziativa, realizzata nell'ambito della Clean Cities C​ampaign, ha l'obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni e di favorire la creazione di città più vivibili e sicure.

L'appuntamento si concentrerà sul percorso che la città di Trieste intende percorrere per essere pronta alle scadenze del 2030: dalla riduzione delle emissioni di CO2 al rispetto dei nuovi limiti fissati per la qualità dell'aria dalla direttiva attesa per il 2030, fino all'obiettivo di dimezzare le vittime degli incidenti stradali. Saranno presentati i dati dell'associazione relativi alla mobilità urbana e analizzati i fattori necessari e ora mancanti, quali una rete di mobilità ciclabile e un sistema di trasporto pubblico in sede propria, già previsti dal PUMS, al servizio di tutta la città.

Interverranno:​

• ​Simone Nuglio, responsabile della Campagna Città2030 di Legambiente
  • Francesco Moledda ed Elisa Paluan, program officers per Fondazione Unipolis
  • Simone Sorgiovanni, vincitore del bando MOB (categoria “Proposte per il presente") di Fondazione Unipolis