Cities never sleep

2 DIC 2023

​L'evento nazionale di Heroes never sleep

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 rappresentano un riferimento ed un impegno importante per garantire un progresso sempre più sostenibile sotto vari punti di vista quali equità, sviluppo economico, inclusione e cambiamento climatico. E’ quindi necessario che vengano diffusi il più possibile e che soprattutto le nuove generazioni li sposino e compiano azioni che aiutino a raggiungere i target dei 17 obiettivi. Da qui nasce l’idea di un progetto di comunicazione innovativo, con un linguaggio e un format adatto a raggiungere i più giovani attraverso storie concrete.

Heroes Never Sleep, gli eroi che non dormono mai, sono le storie di persone comuni instancabili e capaci di iniziative con un forte impatto positivo per le loro comunità. Il progetto è stato lanciato ufficialmente a febbraio 2020, e punta a creare consapevolezza sui 17 Sustainable Development Goals raccontando le storie di eroi quotidiani, dislocati in tutta Italia, chiamati Local Heroes, perché proprio attraverso le loro iniziative locali cercano di migliorare la società con piccoli esempi virtuosi. Obiettivo: ispirare le giovani generazioni ad abbracciare stili di vita sostenibili e diventare promotori di comportamenti virtuosi.

Heroes never sleep è un progetto dei Global Shapers​ un'organizzazione di oltre 10.000 giovani volontari sotto i 30 anni, nata nel 2011 per iniziativa del World Economic Forum, con hub in oltre 400 città in tutto il mondo. In Italia sono presenti in undici città (Roma, Milano, Venezia, Genova, Torino, Palermo, Firenze, Trento, Bari, Napoli e Reggio Emilia): sono volontari con competenze professionali e accademiche diverse, provenienti da varie zone geografiche, ma uniti da un comune desiderio di plasmare il presente e migliorare il futuro per costruire un mondo più pacifico e inclusivo. Le attività degli Shapers includono progetti di promozione delle pratiche sostenibili a livello locale, progetti di educazione alla sostenibilità e all'imprenditorialità, e progetti di inclusione sociale, per esempio di migranti e di giovani detenuti.

​Il 2 dicembre 2023 a Roma presso Industrie Fluviali, si terrà l'evento nazionale di Heroes Never Sleep.

Cities Never Sleep è una giornata gratuita e aperta a tutti, per conoscere, celebrare e lasciarsi ispirare dai progetti dal basso che migliorano le città Italiane. Si terranno panel, talk e live interview con Local Heroes, associazioni del territorio, aziende e start-up impegnate nella sostenibilità, rappresentanti delle istituzioni e della Commissione europea.

Si parlerà di città inclusive e sostenibili, in un contesto mondiale dove più della metà della popolazione vive in insediamenti urbani e si stima che nel 2050 due persone su tre abiteranno in agglomerati urbani. Le città svolgono un ruolo chiave nell’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: il 65% degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile non potrebbe essere pienamente realizzato senza il coinvolgimento delle città.

Unipol Gruppo è Main Partner dell'evento e Fondazione Unipolis partecipa con Francesco Moledda al panel "Città a impatto zero".

CITTÀ A IMPATTO ZERO

Le città ad impatto climatico zero costituiscono un ambizioso obiettivo per trasformare le aree urbane in luoghi sostenibili. La co-progettazione di città ad impatto zero insieme ai cittadini è fondamentale per creare soluzioni adatte alle esigenze locali.​

Il panel si propone di esaminare tre principali sfide che le città sono chiamate ad affrontare:

• Città ad impatto climatico zero;

• Mobilità sostenibile;

• Pianificazione e attuazione di interventi di resilienza climatica delle città;

• Coinvolgimento dei cittadini nei processi di trasformazione urbana.

• Ana Victoria Arruabarrena, Membro del comitato Sai Che Puoi?
  • Daniela Brignone, Presidente di Prati Verde
  • Francesco Moledda, Program Officer Area Mobilità presso Fondazione Unipolis
  • Mauro Gaggiottu / Manuele Messineo, ènostra
  • Piero Pelizzaro, Direttore Scientifico presso Globe Italia