ASviS Live: verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

22/06/2022

Rivedi i 4 incontri di avvicinamento al Festival

Dal 4 al 20 ottobre 2022 si svolgerà la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana dedicata alla sostenibilità e all'Agenda 2030 dell'Onu, promossa ogni anno dal 2017 dall'ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Un Festival ricco di eventi, che ha l'obiettivo di sensibilizzare e mobilitare tutti i soggetti della società civile, quali cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni, sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

In questi mesi, ASviS ha organizzato 4 tappe di avvicinamento al Festival, degli incontri tematici trasmessi in streaming chiamati ASviS Live, per introdurre gli argomenti chiave della sesta edizione e approfondirli con vari esperti.

Primo ASviS Live | 31 marzo
Il Pnrr, la Legge di Bilancio e l'Agenda 2030

In un evento online con il patrocinio della Camera dei deputati, l'ASviS ha presentato il rapporto “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Legge di Bilancio 2022 e lo sviluppo sostenibile". L'incontro ha raccolto analisi e proposte e affrontato temi quali la sfida della programmazione, i divari territoriali e di genere, il contributo del mondo economico e sociale. Hanno partecipato Elena Bonetti - Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Bruno Tabacci - sottosegretario alla presidenza del Consiglio, e Tiziano Treu – Presidente del Cnel.

Secondo ASviS Live | 5 aprile
La Costituzione e lo sviluppo sostenibile

L'incontro ha rappresentato un momento di riflessione sulla necessaria trasformazione del nostro modello di sviluppo, a seguito della riforma degli Articoli 9 e 41 della Carta, proposta dall'Alleanza sei anni fa, per dare centralità al futuro delle giovani generazioni. La riforma va tradotta nelle politiche, in direttive e programmi. Sono intervenuti Enrico Giovannini - Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Franco Bassanini - Presidente della Fondazione Astrid, Dario Parrini - Presidente della Commissione affari costituzionali del Senato della Repubblica, e Giuseppe Brescia - Presidente della Commissione affari costituzionali della Camera dei Deputati.

Terzo ASviS Live | 23 maggio
Il futuro dell'Europa, del multilateralismo e della pace

Si è parlato del futuro del multilateralismo, del ruolo dell'Onu e dell'Europa, del processo di costruzione globale della pace nel terzo ASviS Live che si è tenuto al Salone del Libro di Torino e in diretta streaming. Un evento per riflettere sulla crisi alimentata dalla guerra in Ucraina, che ha rappresentato una drammatica battuta d'arresto per l'azione multilaterale, ma offre al contempo la necessità e l'occasione per migliorare il funzionamento delle grandi istituzioni internazionali. La crisi internazionale che stiamo vivendo deve porre le basi per un nuovo ordine mondiale.

Quarto ASviS Live | 20 giugno
Immigrazione e futuro demografico del paese

Integrazione lavorativa e sociale dei cittadini migranti, complessità della gestione dell’immigrazione e coraggio della politica, equilibrio demografico, previdenziale ed economico del Paese. Sono questi gli elementi-chiave emersi dal quarto​ ASviS Live, trasmesso in diretta streaming e organizzato da FUTURAnetwork.eu. Il ruolo della politica italiana in relazione alle migrazioni è un tema di grandissima attualità, soprattutto se affrontato nella logica dello sviluppo sostenibile, a meno di un anno dalle prossime elezioni politiche e nell'attuale scenario di forte incertezza e insicurezza. ASviS vuole stimolare i partiti italiani a discutere e ad affrontare il tema dell'immigrazione nella prospettiva dell'equilibrio demografico del Paese. ​