ASviS Live | Un evento per riflettere sul nuovo Pnrr alla luce dell’Agenda 2030

27 MAG 2021

​​Un dibattito sull'attuale modello di sviluppo a partire dall'analisi aggiornata del Piano nazionale di ripresa e resilienza dell'Alleanza

Sarà presentato giovedì 27 maggio, nel corso del primo evento “ASviS Live" dedicato all'avvicinamento alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il nuovo documento di riflessione redatto dall'ASviS sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), a un mese dalla sua presentazione alle Camere da parte del Presidente del Consiglio. L'analisi, redatta grazie al contributo degli oltre 800 esperti degli Aderenti all'Alleanza, è stata condotta attraverso la lente dell'Agenda 2030.

Come indicato nel Rapporto presentato il 9 marzo scorso, l'ASviS ritiene che il Pnrr sia lo strumento migliore per portare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile nei tempi e nei modi delineati dall'Agenda 2030 e che la sua implementazione rappresenti un'opportunità unica che l'Italia deve sfruttare al meglio. L'evento sarà l'occasione per presentare le considerazioni aggiornate della rete a per illustrare gli impegni di esponenti chiave del Governo che avranno un ruolo centrale nell'implementazione del Piano.

Inoltre, la crisi pandemica ha evidenziato sempre di più l'esigenza di riflettere sugli scenari futuri in un'ottica di lungo periodo che vada oltre l'orizzonte del Pnrr e della stessa Agenda 2030 e che includa il ripensamento di alcuni fondamenti dell'attuale modello socio-economico. Il secondo panel, sviluppato a cura di FUTURAnetwork, verterà proprio su quali siano gli strumenti per trasformare l'attuale modello di sviluppo.

Presenterà il documento, Pierluigi Stefanini, Presidente dell'ASviS e di Fondazione Unipolis. Interverranno, tra gli altri, Mara Carfagna, Fabiana Dadone, Enrico Giovannini, Romano Prodi, Frans Timmermans

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sui canali dell'Alleanza: asvis.itfestivalsvilupposostenibile.itpagina Facebookcanale YouTube e su ansa.it pagina Facebook Ansa. ​