Artists@work al festival FILI a Bologna

1 DIC 2018

​​Si terrà sabato 1° dicembre a Bologna La mafia è finzione?, un confronto attorno al tema assieme a Marcello Ravveduto, sociologo dell'Università degli Studi di Salerno e Nello Ferrieri di Cinemovel Foundation. A seguire sarà presentato il progetto Artists@Work. Creativity for Justice and Fairness in Europe promosso dalla Fondazione Unipolis, in collaborazione con Cinemovel FoundationLibera Associazioni, nomi, numeri contro le mafieAteliers Varan e Tuzlanska Amica, e cofinanziato dal programma europeo Creative Europe.

All'incontro, in programma presso baumhaus (via Sebastiano Serlio 25/2 | ore 20), saranno presenti il disegnatore Pietro Scarnera e alcuni dei giovani creativi che hanno partecipato al percorso di co-creazione e di apprendimento sul campo, selezionati attraverso una call internazionale e successivamente accompagnati attraverso workshop e attività di mentoring online da sei artisti professionisti.

L'iniziativa si inserisce all'interno del Viaggio di Liberaidee in Emilia-Romagna e nel cartellone della terza edizione di FILI, il Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno promosso da Libera Bologna e da Libera Informazione, in programma nel capoluogo emiliano dal 28 novembre al 1° dicembre 2018. Simbolo della manifestazione è un gomitolo di fili, ossia la rappresentazione di un impegno che tenga conto dei tanti temi che è necessario approfondire e delle tante realtà con cui è indispensabile collaborare per aprire gli occhi e rendere la lotta alle mafie ancora più efficace.

Immagine tratta dalle giornate di lavoro del secondo workshop di Artists@Work in Italia

• Bologna
    Baumhaus, via Serlio 25/2