Il Gruppo Unipol

Fondazione Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol.

​​​​​​​​​​​​​​​​​Il Gruppo Unipol

Unipol Gruppo S.p.A. è un gruppo assicurativo leader in Italia nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa, le cui azioni ordinarie sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB. Sue principali azioniste sono alcune imprese espressione del movimento cooperativo italiano. Ha oltre 12.000 dipendenti e serve 16,8 milioni di clienti, grazie alla più grande rete agenziale d'Italia.

A livello consolidato, al 31 dicembre 2023 il Gruppo ha registrato una raccolta diretta assicurativa pari a 15,1 miliardi di euro, di cui 8,7 miliardi nei Rami Danni e 6,4 miliardi nei Rami Vita.

Carlo Cimbri è il Presidente, Matteo Laterza ricopre la carica di Direttore Generale.

Il Gruppo attua una strategia di offerta integrata, per fornire un ampio portafoglio di prodotti e servizi assicurativi. Attivo nei settori della salute e della previdenza integrativa, offre a persone, famiglie e imprese più sicurezza e fiducia nel futuro, garantendo protezione e qualità della vita, e assicurando una crescita sostenibile e di lungo periodo, a vantaggio di tutti i suoi stakeholder: azionisti, clienti, agenti, dipendenti, fornitori e comunità.

Settore Assicurativo

Nel comparto dei servizi assicurativi il Gruppo opera principalmente attraverso UnipolSai Assicurazioni S.p.A., anch'essa quotata in Borsa, leader in Italia nei Rami Danni, in particolare nell'R.C. Auto. Unipol è leader anche nel business Salute, con la compagnia specializzata UniSalute con 796 milioni di premi raccolti nel 2023 ed è attivo nell'assicurazione Auto diretta tramite Linear Assicurazioni.

Beyond Insurance - Ecosistemi Mobility, Welfare e Property

Nell'ambito del Mobility il Gruppo è un partner a 360° per tutto il ciclo di vita della mobilità, in particolare attraverso UnipolRental, il più grande player a capitale interamente italiano del mercato del Noleggio a Lungo Termine, e UnipolMove, la prima alternativa nel mondo del telepedaggio, realizzato da Unip​olTech​, che gestisce l'offerta di pagamenti in mobilità del Gruppo.

Nell'ambito del Welfare il Gruppo sta rafforzando il proprio posizionamento grazie al network di strutture sanitarie proprietarie e convenzionate, massimizzando le sinergie con le prestazioni assicurative. Offre, inoltre, servizi di digital health, inclusa la telemedicina, e di assistenza domiciliare di tipo infermieristico, fisioterapico e socio-assistenziale. Infine una piattaforma di flexible benefits, ottimizzata per PMI e grandi aziende corporate, completa l'offerta.

Nell'ambito del Property il Gruppo offre servizi relativi all'abitazione e ai condomini, in particolare attraverso lo sviluppo di un network di artigiani per garantire qualità del servizio, customer experience e saving sulle prestazioni assicurate. Unipol gestisce anche una rete di amministratori in franchising per l'erogazione di servizi ad amministratori e condòmini.

Bancassicurazione

Il Gruppo Unipol presidia altresì il canale della bancassicurazione, attraverso Arca Vita e Arca Assicurazioni detenute dalla controllata UnipolSai (che distribuiscono polizze Vita e Danni tramite i gruppi Banca Popolare dell'Emilia Romagna e Banca Popolare di Sondrio - di cui Unipol Gruppo e UnipolSai detengono rispettivamente il 19,9% e il 19,7% - e altre banche) oltre a joint-venture realizzate con primari operatori bancari italiani.

Immobiliare e altri settori

In campo immobiliare, si configura come uno dei principali operatori in Italia per entità del patrimonio: è, infatti, proprietario di immobili di grande valore storico, simbolico e architettonico, per valorizzare i quali è stato sviluppato il progetto Urban Up, che ha il fine di studiare e mettere in opera la riqualificazione di importanti edifici di proprietà.

Attraverso la compagnia controllata UnipolSai, è anche un importante attore nel settore alberghiero italiano con il brand Gruppo UNA, in quello medico-sanitario tramite Centro Medico Santagostino e agricolo attraverso Tenute del Cerro oltre alla ricettività portuale con Marina di Loano.

Leithà

Unipol svolge, inoltre, un ruolo attivo nel promuovere l'innovazione e la trasformazione digitale attraverso Leithà, focalizzata sulla massimizzazione del valore della grande quantità di dati detenuti dalla Compagnia, attraverso l'uso intensivo di algoritmi e soluzioni informatiche innovative. L'obiettivo è ottenere e mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e rispondere a un mercato in continua evoluzione.

Il Gruppo è attivo anche al di fuori dei confini italiani: UnipolSai opera, infatti, in Serbia attraverso la controllata DDOR Novi Sad.

Canali Corporate

Negli ultimi anni Unipol Gruppo ha rafforzato la propria brand awareness presso la comunità economico-finanziaria attraverso lo sviluppo della sua presenza sui nuovi Media, in un'ottica di integrazione strategica fra tutti i canali di comunicazione corporate: sono così nati progressivamente i profili istituzionali su LinkedIn X,  YouTubeFacebookInstagramTikTok e il blog Changes, per accrescere la visibilità dei molti progetti e iniziative che testimoniano l'impegno con cui Unipol trasmette i suoi valori aziendali e valorizza gli eventi ad essi legati.​

​​Scopri il corporate profile - aprile  24​