Governance

Il governo della Fondazione è garantito da un Consiglio di Amministrazione, espresso dal socio fondatore, il Gruppo Unipol. Il Consiglio nomina il Presidente e il Consigliere Delegato, nonché una Presidenza e un Direttore.

​​​​​​​​​​​P​​​​​​residente

Vice Presidente

• ​Milo Pacchioni​

Consi​gliere delegato​

• Alberto Federici​

Diret​trice

Promuove le politiche della Fondazione nell’ambito degli indirizzi strategici definiti dal CdA.
​Si occupa della gestione ordinaria degli affari della Fondazione e del coordinamento dell’intera attività.​​​​

• Maria Luisa Parmigiani

Comitato di Presidenza

Delibera erogazioni, pagamenti e gli affari di ordinaria amministrazione.

• Milo Pacchioni
  • Alberto Federici

Consiglio di Amministrazione

Definisce gli obiettivi strategici e ratifica le Delibere precedentemente approvate dal Comitato di Presidenza.​

• Carmelo Barbagallo

Segretario del CdA

• Alessandro Nerdi

Comitato Scientifico

Ha un ruolo consultivo ed è sede di confronto, al fine di individuare i temi rilevanti per l’attività di Unipolis.

• Antonio Calabrò
  • Paolo Venturi
  • ​Mario Viviani​​​​​

​La Carta dei valori e il Codice Etico

La Fondazione Unipolis ha fatto proprio l’impianto valoriale del Gruppo Unipol del quale è espressione: Carta dei Valori e Codice Etico, con la loro adozione  da parte del Consiglio di Amministrazione di Unipolis, il 18 dicembre 2009.

Valori: Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà, Responsabilità. Nel Codice Etico sono indicati i principi di comportamento che la Fondazione adotta nei confronti dei propri stakeholder e promuove nelle relazioni tra gli stessi portatori di interesse.

​Scarica il Pdf

Modello di Gestione, Organizzazione e Controllo

La Fondazione Unipolis ha scelto, pur non essendovi obbligata, di dotarsi di un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, allo scopo di mitigare il rischio di commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001. Il 1° dicembre 2023, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Unipolis ha approvato l’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Il compito di vigilare sul funzionamento, l’osservanza e l’aggiornamento del MOG è attribuito a un Organismo di Vigilanza a composizione monocratica. Attualmente l’incarico è affidato a Mario Vidale, Responsabile della Funzione Audit di Unipol Gruppo

Scarica il Pdf