Governance

Il governo della Fondazione è garantito da un Consiglio di Amministrazione, espresso dal socio fondatore, il Gruppo Unipol. Il Consiglio nomina il Presidente e il Consigliere Delegato, nonché una Presidenza e un Direttore.

​​​​​​​P​​​​​​residente

Consigliere delegato e Direttrice

Promuove le politiche della Fondazione nell’ambito degli indirizzi strategici definiti dal CdA.
Esegue le delibere del CdA. Si occupa della gestione ordinaria degli affari della Fondazione e del coordinamento dell’intera attività.​​​​

Comitato di Presidenza

Delibera erogazioni, pagamenti e gli affari di ordinaria amministrazione.

• Alberto Federici

Consiglio di Amministrazione

Definisce gli obiettivi strategici e ratifica le Delibere precedentemente approvate dal Comitato di Presidenza.​

• Carmelo Barbagallo
  • Carlo Cimbri
  • Valter Dondi
  • Alberto Federici
  • Stefano Genovese
  • Roberto Ghiselli
  • Alberto Giombetti
  • Claudio Giovine
  • Roberto Lippi
  • Luigi Sbarra
  • Vittorio Verdone​

Organismo di vigilanza

• Mario Vidale

Collegio dei revisori

• Roberto Chiusoli Presidente
  • Andrea Castellari
  • Giovanni Battista Graziosi

Segretario del CdA

• Alessandro Nerdi

Comitato Scientifico

Ha un ruolo consultivo ed è sede di confronto, al fine di individuare i temi rilevanti per l’attività di Unipolis.

• Antonio Calabrò
  • Luca De Biase​
  • Valter Dondi
  • Paola Dubini
  • ​Gianluca Fiorentini
  • Enrico Giovannini
  • Mauro Magatti
  • Marco Magnani
  • Ezio Manzini
  • Stefano Micelli
  • Ivana Pais
  • Renato Quaglia
  • Paolo Ricci
  • Giorgio Riccioni
  • Giuseppe Roma
  • Marino Sinibaldi
  • Francesco Vella
  • Paolo Venturi
  • ​Mario Viviani​​​​​

​La Carta dei valori e il Codice Etico

La Fondazione Unipolis ha fatto proprio l’impianto valoriale del Gruppo Unipol del quale è espressione: Carta dei Valori e Codice Etico, con la loro adozione  da parte del Consiglio di Amministrazione di Unipolis, il 18 dicembre 2009.

Valori: Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà, Responsabilità. Nel Codice Etico sono indicati i principi di comportamento che la Fondazione adotta nei confronti dei propri stakeholder e promuove nelle relazioni tra gli stessi portatori di interesse.

​Scarica il Pdf

Modello di Gestione, Organizzazione e Controllo

La Fondazione Unipolis ha scelto, ancorché per essa non obbligatorio, di dotarsi di un proprio Modello di Gestione, Organizzazione e Control​lo, allo scopo di rendere ancora più chiaro e trasparente la modalità con la quale essa impiega le risorse che il socio fondatore Unipol Gruppo Finanziario, mette a disposizione annualmente per la propria attività. L'11 ​dicembre 2019, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Unipolis ha approvato il nuovo Modello di Organizzazione e Controllo, aggiornato rispetto a quanto già adottato nel 2009. Il compito di vigilare sul funzionamento, l’osservanza e l’aggiornamento del MOG è stato affidato a un Organismo di Vigilanza a composizione monocratica. Attualmente l’incarico è affidato a Mario Vidale, Responsabile Internal Auditing del Gruppo Unipol.​

Scarica il Pdf