Sicurstrada Live in Sardegna per incontrare i ragazzi di Nuoro e Oristano

Il 26, 27 e 28 novembre, nell’ambito delle attività di sicurstrada, appuntamento in Sardegna con gli studenti di Nuoro e Oristano. È una nuova tappa del progetto Sicurstrada Live, con il quale Fondazione Unipolis – Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol – incontra e coinvolge i giovani sulle tematiche della mobilità sicura e sostenibile. Le iniziative sul territorio sardo sono organizzate in collaborazione con il Consiglio Regionale Unipol (CRU) Sardegna e undici locali Agenzie UnipolSai*, con il patrocinio dei Comuni di Nuoro e Oristano.

Come evidenzia il report annuale di ACI e Istat sono proprio i giovani quelli che pagano il prezzo il prezzo più alto sulle strade: nel 2018 sono aumentati i tassi di mortalità stradale fra i ragazzi e addirittura per la fascia 15–19 anni si registra un aumento del 25,4% rispetto al 2017 (63,8 morti per milione di abitanti, contro una media di 55,2). Le iniziative sul territorio sono quindi, fin dal 2012, un’azione fondamentale di sicurstrada, che hanno coinvolto 17 regioni, 55 città, e formato circa 6.000 ragazzi in 28 scuole diverse.

Dopo gli appuntamenti del 2019 in provincia di Pordenone, Locri e Trapani, si riparte da Nuoro, il 26 novembre, con i ragazzi del Liceo Linguistico “Maria Immacolata”, per poi proseguire il 27 novembre con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Satta”. Appuntamento infine a Oristano, il 28 novembre, per due iniziative che coinvolgeranno gli studenti dell’IIS Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” e del Liceo Classico “S.A. De Castro”.

Quattro momenti in cui i ragazzi potranno confrontarsi con esperti sul tema, analizzare i lavori multimediali che loro coetanei di altre parti d’Italia hanno realizzato per il contest “La sicurezza si fa strada” e potranno mettersi alla prova con il simulatore di guida “Safety Drive” di Unipolis: fra i più avanzati a livello europeo, che permetterà agli studenti di immedesimarsi in diverse situazioni comportamentali e ambientali critiche sulla strada.

Per poter proseguire la formazione e l’esperienza del Safety Drive in autonomia, il software sarà donato da Fondazione Unipolis alle scuole partecipanti, mentre le locali Agenzie UnipolSai* doneranno volante, pedaliera e cambio.

Alle iniziative parteciperanno e interverranno, tra gli altri, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Nuoro e Oristano – che hanno concesso il patrocinio -, le Polizie Locali, il Presidente del CRU Sardegna Claudio Atzori e i rappresentanti del movimento nuorese #AdessoBasta,voluto da Giovanni Pintor, che si impegna a tenere alta l’attenzione sui temi della sicurezza stradale, in particolare tra le ragazze e i ragazzi.

Ma non solo i giovani sono colpiti. Gli indici di mortalità sono elevati anche per le fasce d’età più mature, sempre sopra la media dai 65 anni in su, ecco quindi che la tappa di Oristano sarà l’occasione per riflettere anche con la cittadinanza attraverso un incontro dedicato proprio alla terza età. Organizzato con CRU Sardegna e Cgil, Cisl e Uil Pensionati, il dibattito (il cui programma e il luogo sono in fase di definizione) che si svolgerà il pomeriggio del 28 novembre, sarà l’occasione per presentare i risultati di Cambiamo strade, ricerca di Unipolis che analizza l’attuale stato della sicurezza sulla strada degli anziani, in rapporto alle altre fasce d’età, con una preoccupante proiezione dei dati fino al 2050.

*Aderiscono e sostengono l’iniziativa, per Nuoro le Agenzie: Uninsieme, Ass.ni & Finanza di Satta e Deledda, Corvetto Maria Monserrata, Assicur. FIN di Mulas M. R. & c., Fadda Mariano e Solinas Sebastian; per Oristano gli Agenti: Serra, Antea, Boasso, Mugheddu e Tamponi.